ANCONA SIAMO NOI

Mercato delle Erbe

« Older   Newer »
  Share  
cuorebiancorosso
view post Posted on 6/5/2014, 21:01 by: cuorebiancorosso




http://it.wikipedia.org/wiki/Mercato_delle_Erbe_(Ancona)

CITAZIONE
Il mercato delle erbe di Ancona è una struttura in ferro e ghisa costruita a metà degli anni venti del Novecento dagli operai del cantiere navale usando in parte il metallo delle navi austriache catturate e dismesse, con il preciso scopo di coprire la già esistente piazza.[1] Si trova ubicato lungo la parte alta di corso Mazzini (corso vecchio), in posizione centralissima e facilmente raggiungibile da qualsiasi altro punto d'interesse storico-culturale della città dorica.

Come suggerisce il nome, l'edificio è stato e viene ancora utilizzato come mercato cittadino coperto, ma la struttura ospitante, in perfetto e pregevole stile liberty, è di indubbio valore artistico e architettonico; per questo motivo, nell'ambito del progetto di riqualificazione del centro storico di Ancona (peraltro già avviato), il mercato delle erbe è destinato a diventare un punto fermo per la cultura e l'aggregazione della città. Non vi è ancora un progetto definitivo, ma i più vorrebbero il recupero della struttura in stile Covent Garden di Londra, unitamente al recupero di numerosi mosaici di epoca romana (I secolo a.C. – I secolo d.C.) rinvenuti in corso Mazzini durante i lavori per la messa in opera del mercato stesso nel 1926.

Alcuni mosaici sono stati rinvenuti proprio sotto Corso Mazzini, nel tratto dal Mercato delle Erbe a Piazza Roma. Sono stati protetti con materiali inerti (sabbia o altro) ed è stata riattata la strada con una copertura provvisoria.

Riporto questo, anche se non sono proprio gli articoli che cercavo, per dire che io ricordo chiaramente che qualche tempo fa si parlava proprio della sua riqualificazione ed eventuale utilizzo a contenitore per eventi e affini. Anche durante le recenti edizioni della notte bianca mi pare che sia stato utilizzato!
Questo per dire che forse al tempo era gia stata pensata una soluzione alternativa per il problema che dici tu che non so se consistesse nello spostare le attività (sono di proprietà o in concessione?) o semplicemente di dare vita al Mercato delle Erbe negli orari in cui non è in funzione!

in entrambi i casi si dovrebbe passare per un suo restyling in modo che gli spazi siano utilizzabili per entrambi i tipi di attività. Personalmente credo sarebbe un peccato dismettere totalmente la sua funzione di mercato perche è davvero tipico ed è un baluardo di tipicità in pieno centro ( pesce, ortaggi, stoccafisso etc etc) però che io ricordi ci sono anche spazi vuoti in cui si potrebbero andare ad inserire nuove attività commerciali a supporto della nuova vita notturna del posto!

Di certo la location come dici tu è estremamente suggestiva! me la immagino di sera, con la giusta illuminazione e semplicemente ripulita adattata e sistemata (senza stravolgimenti!)!
Semplicemente un altro punto di nucleazione della vita notturna anconetana che non sarebbe piu esclusivamente e disperatamente aggrappata a piazza del papa. Nella speranza che non sia nemmeno l'ultimo!
 
Top
11 replies since 5/5/2014, 15:55   474 views
  Share