ANCONA SIAMO NOI

La città di Ancona

« Older   Newer »
  Share  
bak
view post Posted on 3/1/2014, 13:12




CITAZIONE (forza ancona @ 3/1/2014, 06:16) 
esprimo un parere del tutto personale e che quindi con curva nord centra ben poco .
partendo da un presupposto che per me non esiste piu' ne destra ne sinistra , mi piacerebbe creare un laboratorio di idee fatta da gente che sia anche lontana politicamente a livello di idee, ma che lasci i propri pregiudizi politici da una parte e sia pronta a discutere di idee , di progetti, fuori dalla schermatura politica , cioe' se una idea e' buona , se un progetto e' valido , non ci si puo' nascondere dietro il fatto io voto quello o quell'altro , se ne discute e si trova un compromesso . una volta presentato il compromesso , si attendono i risultati ,se non vengono porti le persone fuori dal comune , cosi' su ogni cosa . e' chiaro che devi essere un numero consistente , e stare sveglio su quelle che potrebbero essere provocazioni e strumentalizzazioni .dovrebbe esserci un'unione di categorie da disoccupati ai commercianti ecc ecc . faccio un esempio , curva nord e' chiaro nasce come movimento di curva , legato alla squadra della propria citta' ma nasce anche come movimento che lotta a fianco della citta'. ora il futuro di curva nord , e' piu' incerto che mai , con la tessera il prossimo anno non si sa che futuro ci sia per noi, ma e' chiaro che qualunque strada prenda curva nord niente sara' piu' come prima , curva nord non si tessera questo almeno dovrebbe essere scontato altrimenti vorrebbe dire che fino a oggi ci siamo presi per il culo , pero' e' anche vero l'incontrario , una pagina di storia di movimento ultras dorico si chiuderebbe e se ne aprirebbe una nuova , difficile da digerire o indigeribile , magari per i piu' grandi ,mentre magari gestibile , o comunque da provare per le nuove generazioni . quindi lo scenario che si potrebbe presentare sarebbe quello di una curva nord a scenario completamente ridotto ,in quanto a numeri e possibilita' di movimento .
ora si potrebbe tentare di trasformare curva nord in un movimento riconosciuto , che si distacchi dal mondo del calcio ma che si occupi veramente del sociale ,e della citta' un movimento che la classe dirigente non potrebbe ignorare ... un movimento legato alla citta' fuori da ogni sigla politica , un movimento che accolga gente di idee completamente diverse e che le sappia mettere insieme un movimento che propone ma che esige risposte .... insomma un qualcosa di veramente nuovo che incominci a dar fastidio davvero ..... un movimento che sappia parlare proporre , ma che sappia usare anche tutte le forme di lotta per ottenre attenzione , non quello che vuole , ma risposte .
un movimento che pensi ad ancona e solo ad ancona ....
poi e' chiaro che il rischio di entrare in discorsi prettamente politici e' tanto e il tutto sarebbe da definire bene discutere e ridiscutere .... pero' io ci penso ....

sai che ne penso a riguardo, ne abbiamo un pò parlato.
La difficoltà di riuscita non è bassa ma l'intento è nobile.
E cmq è necessario fare attenzione ai modi e sopratutto ai tempi di azione perchè le strumentalizzazioni sono dietro l'angolo (vedi movimento 9 dicembre che tra l'altro sembra voglia ritornare nei prox giorni).

Cmq la nord deve assolutamente prepararsi a come muoversi il prox anno il prima possibile per non prendere in contropiede le persone. ;)
 
Top
giomax74
view post Posted on 3/1/2014, 13:24




POLITICA
Per quanto mi riguarda in Ancona politicamente ci sono i problemi che ha qualunque città che è governata da tanti anni dalla stessa corrente politica......quando una corrente politica (destra e/o sinistra e/o centro) guida per tanti anni una città chi la amministra perde stimoli e acquisisce superficialità perchè tanto sa che comunque vada...torna al comando.
E questo innesca anche quel clientelismo che porta la gente non a votare per il bene della città ma per il proprio tornaconto personale.....e non mi riferisco solo alle poltrone e agli incarichi che sono quelli più eviendenti e che cmq ogni tanto vengono resi pubblici dai giornali, ma anche a tutta quella serie di consulenze e appalti minori vari che hanno "mantenuto" intere generazioni.
MENTALITA'
A questo va aggiunta anche la mentalità dell'anconetano, poco propenso al cambiamento e ancor meno allo straordinario....per esempio il commercio.....capisco la crisi e le lamentele ma anche un piccolo esame di coscienza i commercianti lo devono fare....purtroppo non si può fare l'imprenditore per i guadagni e l'impiegato per l'orario di lavoro......se ci sono 1000/2000 turisti che scendono la domenica te non poi sta chiuso.....te costa troppo un dipendente? ok lavori mezza giornata te ma bisogna che certe opportunità le sfrutti....anche perchè con i tempi che corrono certe opportunità bisogna sfruttarle e se uno decide di fare l'imprenditore è naturale che certi rischi bisogna correrli....anche perchè dopo le navi non se fermano più (vedi costa crocere) e dopo manco quelle 2000 persone ce sono.
Naturalmente questo è solamente un esempio come ce ne possono essere altri (esempio orari di apertura estivi, manifestazioni, ecc.)
FUTURO
Per me si è di fronte oltre che ad una crisi economica evidente anche ad una crisi morale ancora più profonda e grave.....putroppo in Comune come nel Parlamento nazionale non basta un piccolo gruppo di volenterosi e "puri" di animo a cambiare le cose.....il "sistema" è talmente marcio che coinvolge anche il più puro che ci sia. Servirebbe che la maggioranza delle persone che vengono elette sia consapevole che così non si può andare avanti....basterebbe avere l'intelligenza di capire che se il "giocattolo" si rompe, la "festa" finisce anche per loro...però l'intelligenza non si compra al supermercato e vedendo le teste che presenziano in tv e sui giornali la vedo molto dura.
A livello nazionale il cambiamento sarà molto difficile perchè le "tentazioni" e il "marcio" è notevolemente maggiore rispetto a realtà come la nostra.....però qui in Ancona qualcosa si può ancora fare per rianimarla.....basta pensare a quello che può essere il bene comune e non quello personale senza farsi condizionare da chi propone una cosa (destra o sinistra) ma giudicando la cosa in se per se.
Io vedo favorevolmente liste civiche e comitati di cittadini, purchè questi superino l'ideologismo destra/sinistra che alla lunga li porterà ad implodere e a perdere lo spirito per il quale secondo me vanno costituiti e portati avanti.
OBIETTIVI:
Siamo una città sul mare, con il porto, con una costa variegata (sabbia, scoglio) con posti e monumenti bellissimi....penso che sia arrivato il tempo di puntare forte sul turismo (non solo quello estivo) e magari ingegnarsi a vendere e publicizzare il "marchio" Ancona che non ha niente di meno rispetto ad altre realtà anche a noi vicine.
Il centro è pieno di uffici pubblici, studi professionali e banche.....anni fa si è deciso di spostare in periferia le abitazioni con il risultato che il centro dopo le 20 è un deserto ed è evidente la percezione di poca sicurezza.....e se si provasse a invertire tale tendenza?

IMMIGRAZIONE:
In linea generale condivido il discorso di lunga, non è assolutamente giusto generalizzare però è altrettanto ingiusto far credere che tutto vada bene......ci sono situazioni che non funzionano e che vanno riviste nell'interesse di tutti senza che qualcuno che la pensa in modo un pò differente venga accusato di razzismo. Per quanto mi riguarda non si tratta di razzismo ma di rispetto delle leggi e delle basilari regole di vivere in comune che devono riguardare tutti, italiani, stranieri, bianchi, rossi e neri.
 
Top
bak
view post Posted on 3/1/2014, 13:39




CITAZIONE (giomax74 @ 3/1/2014, 13:24) 
POLITICA
Per quanto mi riguarda in Ancona politicamente ci sono i problemi che ha qualunque città che è governata da tanti anni dalla stessa corrente politica......quando una corrente politica (destra e/o sinistra e/o centro) guida per tanti anni una città chi la amministra perde stimoli e acquisisce superficialità perchè tanto sa che comunque vada...torna al comando.
E questo innesca anche quel clientelismo che porta la gente non a votare per il bene della città ma per il proprio tornaconto personale.....e non mi riferisco solo alle poltrone e agli incarichi che sono quelli più eviendenti e che cmq ogni tanto vengono resi pubblici dai giornali, ma anche a tutta quella serie di consulenze e appalti minori vari che hanno "mantenuto" intere generazioni.
MENTALITA'
A questo va aggiunta anche la mentalità dell'anconetano, poco propenso al cambiamento e ancor meno allo straordinario....per esempio il commercio.....capisco la crisi e le lamentele ma anche un piccolo esame di coscienza i commercianti lo devono fare....purtroppo non si può fare l'imprenditore per i guadagni e l'impiegato per l'orario di lavoro......se ci sono 1000/2000 turisti che scendono la domenica te non poi sta chiuso.....te costa troppo un dipendente? ok lavori mezza giornata te ma bisogna che certe opportunità le sfrutti....anche perchè con i tempi che corrono certe opportunità bisogna sfruttarle e se uno decide di fare l'imprenditore è naturale che certi rischi bisogna correrli....anche perchè dopo le navi non se fermano più (vedi costa crocere) e dopo manco quelle 2000 persone ce sono.
Naturalmente questo è solamente un esempio come ce ne possono essere altri (esempio orari di apertura estivi, manifestazioni, ecc.)
FUTURO
Per me si è di fronte oltre che ad una crisi economica evidente anche ad una crisi morale ancora più profonda e grave.....putroppo in Comune come nel Parlamento nazionale non basta un piccolo gruppo di volenterosi e "puri" di animo a cambiare le cose.....il "sistema" è talmente marcio che coinvolge anche il più puro che ci sia. Servirebbe che la maggioranza delle persone che vengono elette sia consapevole che così non si può andare avanti....basterebbe avere l'intelligenza di capire che se il "giocattolo" si rompe, la "festa" finisce anche per loro...però l'intelligenza non si compra al supermercato e vedendo le teste che presenziano in tv e sui giornali la vedo molto dura.
A livello nazionale il cambiamento sarà molto difficile perchè le "tentazioni" e il "marcio" è notevolemente maggiore rispetto a realtà come la nostra.....però qui in Ancona qualcosa si può ancora fare per rianimarla.....basta pensare a quello che può essere il bene comune e non quello personale senza farsi condizionare da chi propone una cosa (destra o sinistra) ma giudicando la cosa in se per se.
Io vedo favorevolmente liste civiche e comitati di cittadini, purchè questi superino l'ideologismo destra/sinistra che alla lunga li porterà ad implodere e a perdere lo spirito per il quale secondo me vanno costituiti e portati avanti.
Ultima cosa sul futuro.....siamo una città sul mare, con il porto, con una costa variegata (sabbia, scoglio) con posti e monumenti bellissimi....penso che sia arrivato il tempo di puntare forte sul turismo (non solo quello estivo) e magari ingegnarsi a vendere e publicizzare il "marchio" Ancona che non ha niente di meno rispetto ad altre realtà anche a noi vicine.

IMMIGRAZIONE:
In linea generale condivido il discorso di lunga, non è assolutamente giusto generalizzare però è altrettanto ingiusto far credere che tutto vada bene......ci sono situazioni che non funzionano e che vanno riviste nell'interesse di tutti senza che qualcuno che la pensa in modo un pò differente venga accusato di razzismo. Per quanto mi riguarda non si tratta di razzismo ma di rispetto delle leggi e delle basilari regole di vivere in comune che devono riguardare tutti, italiani, stranieri, bianchi, rossi e neri.

amico mio condivido in toto; su una cosa mi disallineo dal tuo pensiero: secondo te anche se a livello nazionale va di merda , nel locale si può fare qualcosa. Ne dubito. O per lo meno dubito possa venire fuori un risultato tangibile/apprezzabile.
Esempio: lungi da me nel voler difendere il commerciante anconetano (sai come la penso a riguardo..... ) ma vedrai che le ore aperte sarann sempre più pregne di sacrifici economici per loro che non valgono la candela.
Se l'orto italia affonda affonda anche l'orto piccolo.

L'unica soluzione (non violenta) attuabile per me è AFFAMARE LA BESTIA.
Se qua fossimo in tanti ad agire , tempo QUALCHE MESE vedrai cosa cambiane le cose....

Scusate se se capisce pogo ma ho scritto de fuga senza rilegge (ma tanto so che almeno giomax capisce cosa intendo visto che me conosce bene).
 
Top
giomax74
view post Posted on 3/1/2014, 14:15




CITAZIONE (bak @ 3/1/2014, 13:39) 
CITAZIONE (giomax74 @ 3/1/2014, 13:24) 
POLITICA
Per quanto mi riguarda in Ancona politicamente ci sono i problemi che ha qualunque città che è governata da tanti anni dalla stessa corrente politica......quando una corrente politica (destra e/o sinistra e/o centro) guida per tanti anni una città chi la amministra perde stimoli e acquisisce superficialità perchè tanto sa che comunque vada...torna al comando.
E questo innesca anche quel clientelismo che porta la gente non a votare per il bene della città ma per il proprio tornaconto personale.....e non mi riferisco solo alle poltrone e agli incarichi che sono quelli più eviendenti e che cmq ogni tanto vengono resi pubblici dai giornali, ma anche a tutta quella serie di consulenze e appalti minori vari che hanno "mantenuto" intere generazioni.
MENTALITA'
A questo va aggiunta anche la mentalità dell'anconetano, poco propenso al cambiamento e ancor meno allo straordinario....per esempio il commercio.....capisco la crisi e le lamentele ma anche un piccolo esame di coscienza i commercianti lo devono fare....purtroppo non si può fare l'imprenditore per i guadagni e l'impiegato per l'orario di lavoro......se ci sono 1000/2000 turisti che scendono la domenica te non poi sta chiuso.....te costa troppo un dipendente? ok lavori mezza giornata te ma bisogna che certe opportunità le sfrutti....anche perchè con i tempi che corrono certe opportunità bisogna sfruttarle e se uno decide di fare l'imprenditore è naturale che certi rischi bisogna correrli....anche perchè dopo le navi non se fermano più (vedi costa crocere) e dopo manco quelle 2000 persone ce sono.
Naturalmente questo è solamente un esempio come ce ne possono essere altri (esempio orari di apertura estivi, manifestazioni, ecc.)
FUTURO
Per me si è di fronte oltre che ad una crisi economica evidente anche ad una crisi morale ancora più profonda e grave.....putroppo in Comune come nel Parlamento nazionale non basta un piccolo gruppo di volenterosi e "puri" di animo a cambiare le cose.....il "sistema" è talmente marcio che coinvolge anche il più puro che ci sia. Servirebbe che la maggioranza delle persone che vengono elette sia consapevole che così non si può andare avanti....basterebbe avere l'intelligenza di capire che se il "giocattolo" si rompe, la "festa" finisce anche per loro...però l'intelligenza non si compra al supermercato e vedendo le teste che presenziano in tv e sui giornali la vedo molto dura.
A livello nazionale il cambiamento sarà molto difficile perchè le "tentazioni" e il "marcio" è notevolemente maggiore rispetto a realtà come la nostra.....però qui in Ancona qualcosa si può ancora fare per rianimarla.....basta pensare a quello che può essere il bene comune e non quello personale senza farsi condizionare da chi propone una cosa (destra o sinistra) ma giudicando la cosa in se per se.
Io vedo favorevolmente liste civiche e comitati di cittadini, purchè questi superino l'ideologismo destra/sinistra che alla lunga li porterà ad implodere e a perdere lo spirito per il quale secondo me vanno costituiti e portati avanti.
Ultima cosa sul futuro.....siamo una città sul mare, con il porto, con una costa variegata (sabbia, scoglio) con posti e monumenti bellissimi....penso che sia arrivato il tempo di puntare forte sul turismo (non solo quello estivo) e magari ingegnarsi a vendere e publicizzare il "marchio" Ancona che non ha niente di meno rispetto ad altre realtà anche a noi vicine.

IMMIGRAZIONE:
In linea generale condivido il discorso di lunga, non è assolutamente giusto generalizzare però è altrettanto ingiusto far credere che tutto vada bene......ci sono situazioni che non funzionano e che vanno riviste nell'interesse di tutti senza che qualcuno che la pensa in modo un pò differente venga accusato di razzismo. Per quanto mi riguarda non si tratta di razzismo ma di rispetto delle leggi e delle basilari regole di vivere in comune che devono riguardare tutti, italiani, stranieri, bianchi, rossi e neri.

amico mio condivido in toto; su una cosa mi disallineo dal tuo pensiero: secondo te anche se a livello nazionale va di merda , nel locale si può fare qualcosa. Ne dubito. O per lo meno dubito possa venire fuori un risultato tangibile/apprezzabile.
Esempio: lungi da me nel voler difendere il commerciante anconetano (sai come la penso a riguardo..... ) ma vedrai che le ore aperte sarann sempre più pregne di sacrifici economici per loro che non valgono la candela.
Se l'orto italia affonda affonda anche l'orto piccolo.

L'unica soluzione (non violenta) attuabile per me è AFFAMARE LA BESTIA.
Se qua fossimo in tanti ad agire , tempo QUALCHE MESE vedrai cosa cambiane le cose....

Scusate se se capisce pogo ma ho scritto de fuga senza rilegge (ma tanto so che almeno giomax capisce cosa intendo visto che me conosce bene).

Bak diciamo che visto le dimensioni della nostra realtà qualcosa qui può essere fatto prima....non perchè siamo migliori ma perchè siamo in numero notevolmente inferiore e gli interessi che girano sono altrettanto inferiori.....in poghe parole qui la bestia dovrebbe affamarsi prima....
Per me a livello nazionale la cosa è molto più ardua e a tal proposito condivido il tuo pensiero.
Certo la politica comunale è strettamente collegata a quella nazionale anche perchè è normale che se lo Stato centrale diminuisce le risorse da dare agli enti locali ci sta che quest'ultimi si rifanno sui cittadini (anche se non come stanno facendo perchè si potrebbe risparmiare in tante cose che invece fanno comodo mantenere al contrario di altre di bene comune).
Comunque io non sono molto ottimista perchè si è creato un circolo vizioso che sarà molto duro da interrompere.
 
Top
bak
view post Posted on 3/1/2014, 14:24




CITAZIONE (giomax74 @ 3/1/2014, 14:15) 
Comunque io non sono molto ottimista perchè si è creato un circolo vizioso che sarà molto duro da interrompere.

anche io giò, lo dico da tempi non sospetti tanto da sentirmi dare del gatto nero da ignoranti (ma da me ignorati).

Però non è rotatoria de meno e un evento de più a raddrizzare il carrozzone ancona (leggasi destinazione soldi comunali)....
 
Top
dorico acab
view post Posted on 3/1/2014, 14:37




straquoto giomax sul discorso politica.....hai centrato in pieno il problema. Riguardo il futuro e gli obbiettivi io non sono cosi pessimista,le cose si possono veramente cambiare se c'è la volontà delle persone. Faccio un pò di esempi: vi ricordate due anni fa quando i commercianti di corso amendola hanno creato una notte bianca del quartiere praticamente autofinanziata? Fu un grande successo,segno che la città risponde se ci sono iniziative. In questo senso anche il discorso di forza ancona (che mi ricordo è gia stato accennato in qualche riunione) potrebbe essere interessante. Oppure pensate a quei ragazzi della dunbass che in pieno tempo di crisi hanno fondato una linea d'abbigliamento,hanno registrato il marchio e ogni tanto organizzano delle feste riuscitissime. Sono partiti da zero,senza la politica ne i sindacati di mezzo,solo ragazzi con delle buone idee e tanto entusiasmo. Insomma senza farla lunga x me il potenziale per ripartire c'è,xchè non so a voi ma a me vedere la citta ridotta in quel modo A CAPODANNO m ha messo tanta rabbia e tristezza. Siamo arrivati probabilmente al punto piu basso, anche scavando dubito che si possa andare piu giu,possiamo solo risalire
 
Top
giomax74
view post Posted on 3/1/2014, 14:41




CITAZIONE (bak @ 3/1/2014, 14:24) 
CITAZIONE (giomax74 @ 3/1/2014, 14:15) 
Comunque io non sono molto ottimista perchè si è creato un circolo vizioso che sarà molto duro da interrompere.

anche io giò, lo dico da tempi non sospetti tanto da sentirmi dare del gatto nero da ignoranti (ma da me ignorati).

Però non è rotatoria de meno e un evento de più a raddrizzare il carrozzone ancona (leggasi destinazione soldi comunali)....

Condivido...non basta una rotatoria de meno e un evento in più.....e la soluzione non è neanche l'arroganza e la superbia di chi governa e pensa di essere meglio di chi li ha preceduti.....il problema non sono le singole persone ma l'ingranaggio che c'è dietro ciascuna di loro.
 
Top
bak
view post Posted on 3/1/2014, 14:44




CITAZIONE (giomax74 @ 3/1/2014, 14:41) 
CITAZIONE (bak @ 3/1/2014, 14:24) 
anche io giò, lo dico da tempi non sospetti tanto da sentirmi dare del gatto nero da ignoranti (ma da me ignorati).

Però non è rotatoria de meno e un evento de più a raddrizzare il carrozzone ancona (leggasi destinazione soldi comunali)....

Condivido...non basta una rotatoria de meno e un evento in più.....e la soluzione non è neanche l'arroganza e la superbia di chi governa e pensa di essere meglio di chi li ha preceduti.....il problema non sono le singole persone ma l'ingranaggio che c'è dietro ciascuna di loro.

Bingo ! EmoticonVillagesorriso%20(29)
 
Top
CheBomba
view post Posted on 3/1/2014, 15:10




Discorso lungo, che parte da una cosa per me secondaria e cioè l'evento di Capodanno che quest'anno secondo me, viste anche le ristrettezze economiche(almeno così dicono, ma se lo avessero organizzato le proteste di chi avrebbe voluto spendere soldi, per esempio, per sistemà le strade, sarebbero prolificate) è stato giustamente modificato in un qualcopsa di solidale. Evitando il discorso luminarie, che qualcuno me dovrà spiegà che problemi vi crea la loro assenza, pè evidente che sta città s'è incartata su se stessa. Dalle amministrazioni comunali, ma piu che altro alle lotte di potere, alla mentalità cmq un pò particolare degli anconetani (in quanti protestano se qualuno fa una cosa rumorosa dopo un certo orario? io ricordo proteste per la prima festa dorica nel 2011...)... io sinceramente non ho soluzioni, non le ho neanche per la mia vita, ma onestamente per decenza evito certe lamentele, e non sto accusando nessuno di voi ma è un discorso generale...
 
Top
dorico acab
view post Posted on 3/1/2014, 15:23




CITAZIONE (CheBomba @ 3/1/2014, 15:10) 
Discorso lungo, che parte da una cosa per me secondaria e cioè l'evento di Capodanno che quest'anno secondo me, viste anche le ristrettezze economiche(almeno così dicono, ma se lo avessero organizzato le proteste di chi avrebbe voluto spendere soldi, per esempio, per sistemà le strade, sarebbero prolificate) è stato giustamente modificato in un qualcopsa di solidale. Evitando il discorso luminarie, che qualcuno me dovrà spiegà che problemi vi crea la loro assenza, pè evidente che sta città s'è incartata su se stessa. Dalle amministrazioni comunali, ma piu che altro alle lotte di potere, alla mentalità cmq un pò particolare degli anconetani (in quanti protestano se qualuno fa una cosa rumorosa dopo un certo orario? io ricordo proteste per la prima festa dorica nel 2011...)... io sinceramente non ho soluzioni, non le ho neanche per la mia vita, ma onestamente per decenza evito certe lamentele, e non sto accusando nessuno di voi ma è un discorso generale...

Cheb se i soldi risparmiati per fare feste "sobrie" fossero investiti in qualcos altro allora ok....Ma qui non si fa NULLA! Non si valorizza il territorio in nessun modo,partendo dal giorno per finire alla notte. Cmq sinceramente speravo in altre risposte,da un po tutti,rispettando cmq il pensiero altrui sono un po deluso dall'adeguamento generale di tutti verso questa situazione. Ma tant'è non ho la presunzione di dire io ho ragione e tu hai torto.....
 
Top
bak
view post Posted on 3/1/2014, 15:28




CITAZIONE (dorico acab @ 3/1/2014, 15:23) 
. Cmq sinceramente speravo in altre risposte,da un po tutti,rispettando cmq il pensiero altrui sono un po deluso dall'adeguamento generale di tutti verso questa situazione. Ma tant'è non ho la presunzione di dire io ho ragione e tu hai torto.....

Che risposte ti aspettavi dorico acab?

Nel mio scritto se dovrebbe capì il perchè non ho risposto nello specifico.
Ovviamente senza la presuzione di cui sopra.
 
Top
dorico acab
view post Posted on 3/1/2014, 15:42




partendo da un presupposto che per me non esiste piu' ne destra ne sinistra , mi piacerebbe creare un laboratorio di idee fatta da gente che sia anche lontana politicamente a livello di idee, ma che lasci i propri pregiudizi politici da una parte e sia pronta a discutere di idee , di progetti, fuori dalla schermatura politica , cioe' se una idea e' buona , se un progetto e' valido , non ci si puo' nascondere dietro il fatto io voto quello o quell'altro , se ne discute e si trova un compromesso . una volta presentato il compromesso , si attendono i risultati ,se non vengono porti le persone fuori dal comune , cosi' su ogni cosa . e' chiaro che devi essere un numero consistente , e stare sveglio su quelle che potrebbero essere provocazioni e strumentalizzazioni .dovrebbe esserci un'unione di categorie da disoccupati ai commercianti ecc ecc

Questo discorso fatto da forza, è l'unico che va nella direzione che speravo,in linea con il mio pensiero per intenderci. Per il resto ho letto solo: LE COSE STANNO COSI PERCHE' ALL ANCUNETA' STA BENE COSI. E allora lasciamo tutto cosi.....Cmq ripeto il concetto che non è una critica e neanche una presunzione di avere ragione e voi torto.
 
Top
bak
view post Posted on 3/1/2014, 15:50




CITAZIONE (dorico acab @ 3/1/2014, 15:42) 
Per il resto ho letto solo: LE COSE STANNO COSI PERCHE' ALL ANCUNETA' STA BENE COSI. E allora lasciamo tutto cosi.....Cmq ripeto il concetto che non è una critica e neanche una presunzione di avere ragione e voi torto.

è la "democrazia" (pilotata a mio modo di vedere) !
la maggioranza dei votanti (che è un' imbarazzante minoranza dei cittadini) ha votato per perpretare l'assasinio della nostra amata città.
So quanto possa far male ma è un dato de fatto.

E cmq quanto ho scritto sopra esula dall' idea de forza che appoggio appieno.
 
Top
dorico acab
view post Posted on 3/1/2014, 16:15




ok appunto l hai detto! sono un imbarazzante minoranza formata prevalentemente da pensionati e anziani che voterebbero pd pure se si presentasse topo gigio. Se c'è la volontà delle persone prevalentemente giovani sai quante cose si possono fare? guarda per esempio i risultati raggiunti da curva nord in termini di aggregazione e coinvolgimento cittadino. Tutta questa forza ed energia si può spostare benissimo in altri ambiti,poi t ho fatto l'esempio dei ragazzi della dunbass. Pensi che a loro freghi qualcosa del sindaco attuale? dal nulla hanno creato una cosa molto bella,e non avevano nessun partito o sindacato alle spalle. Cmq adesso devo scappa ciao bello! se me rispondi te riscrivo piu in la ;)
 
Top
Dax odia tutti
view post Posted on 3/1/2014, 17:12




Non so d'accordo praticamente su niente, tranne qualche passaggio de forza e de Cheb, e ovviamente de kina. spiego.
A mio modestissimo parere è sbagliato il focus del problema che non è politico, ma sociale. La deriva politica è solo conseguenza del secondo, infatti: vengono addossate le colpe maggiori alle estremità sociali, l'extracomunitario e la classe dirigente, in mezzo c'è l'80% di tutto che giustamente affibbia colpe a destra e a manca, non rendendosi conto (ovvio, la colpa è sempre de quello a fianco a noi) che le responsabilità maggiori provengono da lì. Qualche esempiuccio chiarificatore.

Facebook ultimamente pullula di proto-pseudo sollevatori di coscienze a suon di "Anconetani/italiani sveglia", è vero, l'anconetano dovrebbe svejasse e comincià a cambià lui per primo prima di pretendere il cambiamento; davvero bisognerebbe personificare il cambiamento che vorremmo vedere cominciando ad essere per così dire, turisti della nostra città. Quindi, per esempio: evitiamo di portà fuori il cane e lasciarlo pisciare e cagare nel tragitto Viale-Passetto, perchè poi non è l'amministrazione (o il cane) che riduce male Ancona, siamo noi che non prendiamo a zampate lo stronzo; quando andamo a fa serata alla Rotonda, la birra che beviamo lungo il tragitto buttiamola nei cestini e non pisciamo sui resti delle mura romane; se dobbiamo andà in città a fa un regalo usiamo l autobus ( c è il parcheggio scambiatore alle Tavernelle, chiaramente sempre vuoto) eviteremmo ingorghi bestemmie e soprattutto inquinamento. potrei andà avanti per un altra ora, ma non me ne va.. parlamo de turisti quando poi se al bar c avemo uno che parla differentemente lo guardamo subito male, se davanti c avemo uno con la macchina targata MI che rallenta je sonamo e j urlamo "milanese de merda", parlamo de piste ciclabili quando non serve esse ingegneri per rendese conto che non c avemo la stessa morfologia de Amsterdam, lungomare idem, commercianti che hanne pianto na vita perchè volevane il pedonale e adè piagnene (pò arrivane i croceristi carighi de soldi e stanne chiusi, mistero della fede...), se discore che sta città è vecchia pò se se rifà na piazza o un qualcosa fa siguramente schifo era mejo prima, se un bar fa serata alle 2 arriva la pula perchè il vicì ha chiamato...

Insomma non me vergogno a dì che tra i tanti problemi che ce pò avè sta città UNO risiede sicuramente nella maggioranza dei suoi abitanti, me compreso ovviamente. Se iniziassimo TUTTI a dacce una mano nelle piccole cose saremmo tutti abitanti di un posto migliore e l'espressione politica che la rappresenterebbe sarebbe sicuramente migliore. Adeu!
 
Top
65 replies since 2/1/2014, 13:03   1629 views
  Share