ANCONA SIAMO NOI

Metodo brevettato Stamina

« Older   Newer »
  Share  
cuorebiancorosso
view post Posted on 19/11/2013, 16:03




Cerco di concentrare la discussione lontano dalla tag dove non mi pare appropriata.

prendo spunto dall'ultima frase di Chebomba in Tag: "Dico solo che cmq, a un genitore disperato non si dovrebbe togliere neanche la piu minima speranza."

Frase che onestamente mi fa un po' paura!
Cioè per quanto probabilmente non arrivi nemmeno a concepire il dolore e la paura di un genitore che si vede morire tra le braccia il figlio non arriverei mai a pensare che qualsiasi cosa gli sia concessa!

E poi... stiamo parlando di uno che non c'entra un cazzo con la materia e che non avendo alcuna evidenza scientifica è addirittura arrivato a truccare i dati scopiazzandoli da altri lavori del passato per farsi passare il brevetto su cui poi lucrare....

Boh se è questa l'italia che deve andare avanti, per di più sulle spalle dei disperati, io so davvero scoraggiato.
 
Top
lush'n'roll
view post Posted on 19/11/2013, 16:14




io sinceramente su questo metodo stamina non ci capisco nulla! cioè lo conosco solo perchè ho visto qualche servizio delle iene ma nulla di più. se qualcuno ne sa di più (anche scientificamente) lo prego di darmi maggior delucidazioni..

anche io provengo dal mondo della ricerca (economia però) e son molto cauto nell'accettare una cura o cmq un metodo che non abbia riscontro scientifico. dall'altro però la mia stessa natura di ricercatore mi dice che spesso quelle che dovrebbero essere ricerche scientifiche in realtà poi altro non sono che delle conferme di risultati 'prestabiliti'....e questo vale sia per chi deve confermare la teoria dominante, ma sepsso anche per chi intende contrastarla...soprattutto nel mondo della medicina, dove, purtroppo, la ricerca produce prodotti poi vendibili e commerciabili, e quindi gli interessi 'forti' sono molto più marcati rispetto ad altre discipline.

per mia esperienza personale (ho perso una sorella per un maledetto tumore all'esofago) forse sì, avrei fatto qualsiasi cosa per salvarla, ma è anche vero come dice cuore che potrebbe essere pericoloso pernsarla così...quel che so però, è che mio nonno (morto di tumore nel 1980) e mia sorella (scomparsa nel 2009 per lo stesso male) sono stati 'curati' a distanza di 30 anni con gli stessi metodi, radioterapia o chemio.....ovvero, in 3 decenni possibile che la medicina non abbia fatto pogressi? li ha fatti, guardacaso, nella diagnosi, ma non nella cura...e, purtroppo, ciò mi conferma come - perlomeno per i tumori - gli interessi 'profittevoli' sono molto più forti dell'interesse collettivo....ricordo, per dover di cronaca, che i medicinali chemio li producono poche industrie farmaceutiche, c'è un fortissimo oligopolio...noi non li paghiamo grazie a dio perchè ancora in italia il sistema sanitario gratuito funziona, ma li paga per noi lo stato....e si parla di milioni e milioni di € che finiscono nelle mani di queste multinazionali..secondo voi esse stesse hanno interesse che il tumore venga combattuto sul serio una volta per tutte?

saluti
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 19/11/2013, 16:39




guarda siccome fino ad ora la frase più ricorrente suona piu o meno come " ognuno poi ha la sua opinione a riguardo" e onestamente non riesco a concepire nulla di più sbagliato su un argomento che deve essere strettamente scientifico e non emotivo in risposta ti metto i due articoli con cui Nature ( che non è esattamente Diva e Donna) demolisce il metodo stamina:

http://www.nature.com/news/italian-stem-ce...ed-data-1.13329

www.nature.com/news/trial-and-error-1.13346

Uso Nature sia per l'incredibile e storica autorevolezza, sia per svincolarmi dal dibattito di livello bassisimo che abbiamo a livello nazionale (interlocutore principale una trasmissione Mediaset....).
 
Top
CheBomba
view post Posted on 19/11/2013, 17:30




Senza la quale però non se ne parlerebbe neanche Cuore... io cerco di mettermi dalla parte dei malati e dei genitori... boh... cmq non è solo Vannoni ma anche quel medico di cui mi sfugge il nome (mi pare si chiami Marcello e stia a Bologna) che all'inizio era molto scettico poi visitandoi pazienti ha visto miglioramenti... credo che lo scopo delle Iene non sia dire che il metodo Stamina guarisca ma che almeno chi ne trova giovamento è giusto che possa usarlo... poi te ripeto io so ignorante inn materia (un pò come la Lorenzin, ma a differenza sua faccio l'impiegato e il cronista, no il ministro della salute)

e comunque se me lo linki in iglese ce posso fa pogo. :D
 
Top
Oltre il Novantesimo
view post Posted on 19/11/2013, 17:49




Il discorso "possibile che in tutti questi anni non si è mai scoperta la cura per x" l'ho sentito tante di quelle volte...
Purtroppo pochi sanno cosa significhi veramente fare ricerca, con la R maiuscola (senza offesa per nessuno, ci mancherebbe, qui nessuno vuole essere saccente).
Ricerca è quanto di più difficile può esserci nel tuo campo di lavoro. Non hai dati su cui basarti, devi scoprirli tu. Molto spesso non sai neanche cosa cercare. Faccio l'esempio delle malattie rare, in campo medico: sono malattie che colpiscono pochissimi soggetti, trovare pazienti idonei per un'eventuale sperimentazione già è difficile visto che si parla di caso isolati.
La stessa "cura per il cancro" è un termine che, per i non addetti al settore, deve far aprire bene gli occhi: il cancro, per chi non lo sapesse, non è la stessa patologia che colpisce a uno il polmone, a uno il fegato, a uno il cervello ecc.
Esistono più di 100 categorie di tumori, uno diverso dall'altro per i più svariati motivi (aggressività, età di insorgenza, cause, decorso,...).
Quando arriva il santone di turno che sventola "la cura per il cancro" generalmente è un fuffaro o un esaltato.

Stamina non è poi così diversa. Il dott. Andolina, il medico dietro stamina, alle iene se ne andava dicendo che le infusioni di staminali lo hanno ringiovanito. Vannoni ci si è curato una paralisi al viso (a suo dire. Non che abbia avuto molto successo pare). Pretende di curare la sma e altre 20 malattie DEGENERATIVE con un'unica cura. Solo questo dovrebbe bastare per capire di che personaggio stiamo parlando.

In rete si trovano anche tanti articoli di persone danneggiate da una terapia con stamina. Anche di morti. Ma che alle iene Giulio Golia non ha mai affrontato, visto che ormai aveva cagato fuori dalla tazza e fare un dietrofront clamoroso e chiedere scusa sarebbe stata una perdita di credibilità clamorosa davanti ai suoi fan.

Non giudico i genitori. Nessuno può provare la loro sofferenza e tantomeno giudicarli. Ma somministrare una roba a dei bambini senza sapere cosa effettivamente gli si dà (perché ad oggi di questo si tratta il suo metodo: DEL NULLA) è inaccettabile. I bambini non sono cavie, non posso dargli qualcosa "perché tanto deve morire", col rischio magari di fare peggio.
Vannoni sa come far leva sul sentimento e sulla speranza, e quindi trova consensi. Ma questa non è medicina, non è scienza, non è ricerca. È truffa e speculazione della peggior specie
 
Top
pseudomoderato
view post Posted on 19/11/2013, 17:51




Io penso che se voi avete a che fare direttamente con qualcuno che sta male, e non parlo di tumori ma di qualcosa che non si conosce nemmeno il 3% della malattia facente parte delle cosiddette malattie rare, dove giri l italia in lungo e in largo facendoti continui pianti perché non esistono cure e tanto meno acque sante per alleviare il dolore fisico, oltre quello psicologo, quando ti senti dire non possono fare niente a meno che le cellule staminali riusciranno ad essere studiate come meritano curandoti con le cure di una malattia simile facendoti diventare una cavia umana, voglio vedere se parlerete ancora così
scientificamente.
Cmq in Canada sono già al lavoro da una decina di anni. Forse fra un decennio troveranno qualcosa per migliorare le sofferenze. Ovviamente grazie ai ricercatori italiani. Visto che qui in Italia non c è spazio per loro. E vi farei parlare con un mio amico di infanzia che da Falconara si è trasferito in Svizzera, poi a bruxel ed ora è in attesa di andare a Toronto.
Per me è chiusa qui.
 
Top
Oltre il Novantesimo
view post Posted on 19/11/2013, 18:07




Aggiungo un dettaglio che (ovviamente) Giulio Golia evita di dire, per portare acqua al suo mulino.
I bambini non è che facciano solo uso di stamina. Contemporaneamente, per i malati di sma, si fa anche fisioterapia per risvegliare la mobilità degli arti, ci sono altri farmaci, massaggi ecc. che (come è stato detto) non curano la malattia, ma possono migliorare la qualità della vita.
Inoltre: il bambino cresce nel frattempo. È vero che c'è una degenerazione, ma nel frattempo il bambino cresce e si sviluppa. Ciò che può essere per qualcuno un miliorament o dovuto a stamina, potrebbe essere semplicemente un effetto della fisioterapia o semplicemente lo sviluppo del bambino.
Vannoni dovrebbe provare con dati inconfutabili ció che dice, dimostrando che è stamina a farli.
Stiamo aspettando tutti questi dati. Negli USA il brevetto glielo hanno bocciato, perché scopiazzato da una precedente ricerca russa, mancante di molti dati.
Coincidenze?

Pseudo moderato: io non penso di poter provare la sofferenza dei genitori. Posso solo immaginarla. Probabilmente al posto loro farei lo stesso.
Ma se finiamo per ragionare "di pancia" e non con la testa, allora crolla ogni regola.

Se (esempio) un tizio ammazzasse l'amante di sua moglie perché ci è andato a letto, diremmo tutti che è un assassino, indipendentemente dal motivo. Perché vista da fuori riesci a giudicare razionalmente.
Se invece fossimo noi ad uccidere l'amante di nostra moglie/ragazza/compagna, diremmo che ne avevamo tutto il diritto, perché quando entrano in gioco gli affetti cade tutto il sistema di valori che abbiamo.
In casi come questo, più che mai, bisogna valutare razionalmente la situazione, sennò si dà spazio al primo ciarlatano di turno
 
Top
CheBomba
view post Posted on 20/11/2013, 10:07




Oltre me pare un esempio un pò forzato però. Io capisco sia te che Cuore, ne sapete sicuramente piu di me e ne prendo atto. Scrivere che è una truffa o una speculazione della peggior specie pper me non è da persona intelligente quale sicuramente sei.
 
Top
Oltre il Novantesimo
view post Posted on 20/11/2013, 11:40




Se non lo fa per soldi (ma purtroppo tutti gli indizi portano a quello) o è un invasato che si crede di guarire tutti i mali del mondo o uno che cerca i suoi 5 minuti di notorietà (e fino ad ora c'è riuscito. Quanti ricercatori hai mai visto dalla d'urso, a pomeriggio 5/programmi simili? Questo sta solo in tv...).
In ogni caso dà false speranze a gente malata.
 
Top
CheBomba
view post Posted on 20/11/2013, 11:58




Io non l'ho mai sentito dire che il metodo Stamina guarisce, ma solo che qualche paziente è migliorato (magari non solo per quello, certamente) e andrebbe sviluppato! Poi magari non l'ho sentito dire cosi e hai ragione tu! Ho molta difficoltà a parlare di questa cosa per ignoranza, e magari so anche un pò influenzato dalle iene per carità ma qualche tua parola mi sempra un pchino grave, piu che grave forse troppo dura
 
Top
Oplita75
view post Posted on 20/11/2013, 15:13




parlo da voce fuori dal coro xkè non studio medicina se non leggendo sporadicamente argomenti sul metodo stamina.

ma su una cosa posso affermare l'incidenza posotiva contro l'insorgere di malattie cancerogene:

Lo stile di vita.

Sembra una frase fatta e scontata ma evitare fumo, mangiare in un regime alimentare che abbonda di frutta r verdura, praticare sport aerobici regolarmente, aiuta la prevenzione.

anzi studi accreditati dimostrano come le popolazioni del lontano Himalaya e Tibet vivano mediamente 10 anni in piu le medie europee.

non sono neanche del tutto convinto che la carne di oggi sia del tutto naturale, cosi come i cibi industriali e raffinati.
 
Top
Oltre il Novantesimo
view post Posted on 20/11/2013, 17:36




CITAZIONE (Oplita75 @ 20/11/2013, 15:13) 
parlo da voce fuori dal coro xkè non studio medicina se non leggendo sporadicamente argomenti sul metodo stamina.

ma su una cosa posso affermare l'incidenza posotiva contro l'insorgere di malattie cancerogene:

Lo stile di vita.

Sembra una frase fatta e scontata ma evitare fumo, mangiare in un regime alimentare che abbonda di frutta r verdura, praticare sport aerobici regolarmente, aiuta la prevenzione.

anzi studi accreditati dimostrano come le popolazioni del lontano Himalaya e Tibet vivano mediamente 10 anni in piu le medie europee.

non sono neanche del tutto convinto che la carne di oggi sia del tutto naturale, cosi come i cibi industriali e raffinati.

Assolutamente vero.
Qualsiasi medico ti dirà di evitare eccessi nel mangiare, cibi spazzatura, merendine, cibi raffinati. Preferire frutta e verdura in grandi quantità. Carne bianca due volte a settimana, carne rossa anche meno (per questioni di colesterolo). Già il pesce più spesso visto che ha molte qualità benefiche in più rispetto alla carne (che non fa male di per sè sia chiaro, se parliamo di carne controllata, ma comunque tendiamo a mangiarne troppa rispetto alle nostre necessità).
Importantissima è la prevenzione: molti tumori, molto aggressivi in fase avanzata (es. quello al seno), se presi in tempo sono curabili senza troppi effetti collaterali.
Lo stile di vita cmq è solo una componente, sia chiaro, non è solo quello la causa primaria.

Tornando a stamina: mi dispiace che i miei discorsi sembrino duri chebomba, ma purtroppo la faccenda mi è abbastanza chiara, di solito non dò giudizi affrettati e per esprimermi così ho cercato diverse notizie, anche da più fonti diverse.
Se avrai voglia di rivederti qualche servizio delle iene sul caso stamina, troverai quello in cui viene intervistato il dott. Andolina, che afferma quanto ho detto prima, che le ha testate su di lui, che è ringiovanito (tipo elisir di lunga vita). Vannoni afferma di poter curare oltre 20 patologie diverse (tutte con cause diverse) con il suo metodo nella primissima intervista, quindi la ricerca è più semplice. Non vado a cercare i video perchè solo di svariati mesi fa, ma sul sito delle iene ci stanno tutte.

Posso linkarti invece altri articoli precedenti ai servizi delle iene, di gente che non è migliorata, o che è addirittura morta. Ma di loro le iene non parlano

www.lastampa.it/2013/07/06/italia/c...yyI/pagina.html

www.lastampa.it/2009/12/29/cronaca/...AEJ/pagina.html

Le staminali sono un settore importantissimo nel campo medico. Hanno un enorme potenziale e giustamente la ricerca verso questo settore va incoraggiata. Ma va seguito il protocollo, altrimenti "salta la baracca".
p.s. pare che ce l'ho con le iene e giulio golia...in realtà le iene le guardo spesso e mi piacciono molto perchè spesso fanno davvero servizi utili e fanno vedere condizioni e aspetti che normalmente rimangono all'oscuro. Lo stesso golia (che ha il vizietto dei servizi strappalacrime...qualcuno anche bello ammetto...qualcuno un po' melenso, parere che resta mio cmq) fa dei servizi interessanti. Il fatto è che dopo che la comunità scientifica ha screditato questo personaggio e tutta la vicenda, non ha ammesso di aver sbagliato e ha tirato dritto per la sua strada...poi le conseguenze sono oggi sotto gli occhi di tutti.
 
Top
Oltre il Novantesimo
view post Posted on 30/7/2016, 13:00




Rileggo questa discussione dopo 3 anni circa, adesso mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ormai a processo concluso, con vannoni che ha patteggiato (ma la notizia di questi giorni è che stia cercando di vendere il suo metodo all'estero, in Georgia, cosa che se fosse confermata farebbe saltare il patteggiamento.)
Quando parlavo di speculazione e truffa, di esaltato e venditore di fumo, non lo dicevo tanto per dire ;)

Se vi interessa saperne di più: http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/0...509/?ref=fbplto
 
Top
13 replies since 19/11/2013, 16:03   189 views
  Share