ANCONA SIAMO NOI

su e giù per la Falesia di Ancona, domenica 14 aprile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2013, 09:23
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


L'evento è organizzato in collaborazione con Legambiente e Pungitopo. Descrizione dell'itinerario: l’escursione inizia all’interno del Parco del Cardeto e precisamente nella parte che sovrasta il collettore di Ancona: questo è il confine nord del Parco del Conero.

DESCRIZIONE DELL’ ITINERARIO: L’escursione inizia all’interno del Parco del Cardeto e precisamente nella parte che sovrasta il collettore di Ancona: questo è il confine nord del Parco del Conero. Usciti dal Parco del Cardeto in direzione via Cadore, non potendo scendere lungo il sentiero della Grotta Azzurra, proseguiremo fino al sentiero del “Salesi” che ci permetterà di raggiungere “La Seggiola Del Papa”. Le storiche “grotte del Passetto” ci racconteranno di generazioni di agricoltori/pescatori che attraverso scomodi sentieri che tagliavano la falesia, raggiungevano le loro barche. Camminando lungo la spiaggia stretta da file di scogli e la falesia in parte “imbrigliata” si raggiunge la scenografica scalinata che saliremo tra ali di verde vegetazione che ricopre interamente la falesia.

Una volta “riemersi” proseguiremo in direzione delle grotte della piscina. Il sentiero è chiuso e quindi, attraversato il “parchetto” che confina con la piscina, raggiungeremo via S. Margherita che lasceremo dopo un breve tratto per entrare nella parte più panoramica e paesaggistica dell’escursione. Entriamo infatti nella Valle della Fonte che ci porta subito sopra il mare con un eccezionale punto panoramico (che il Parco del Conero sta attrezzando) e che attraverso un simpatico sentierino ci porta ad attraversare la Valle della Selva. Siamo oramai immersi nel verde e con una dolce risalita raggiungiamo il cimitero di Pietralacroce. Oltre si scende nella Valle della Scalaccia per raggiungere gli scogli e il mare, tramite un sentiero costruito da volenterosi grottaroli, e fatta una breve sosta si risale la Valle della Scalaccia per sentiero che sale a sinistra e che termina nei pressi della trattoria “Il Baffo”. Qui chi vuole rientrare con l’autobus di linea deve ricordarsi di acquistare il biglietto. Per chi vuole invece rientrare a piedi, scenderemo per la strada vecchia di Pietralacroce fino a Borgo Rodi e poi raggiungere piazza Cavour dove ci saluteremo.

Dislivello: m 300 in salita ed in discesa

Tempi: ore 5.00 escluse soste

Difficoltà: T

ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE: Moreno Rubini (3351209304) - Giacomo Desideri (3387430879)

ATTREZZATURA PERSONALE OBBLIGATORIA: Scarponcini da trekking ed abbigliamento che tenga conto delle eventuali variazioni meteo.- Pranzo al sacco. RITROVO: presso piazza Cavour (sotto Camillo)ore 8.30 oppure piazza Martelli davanti all’entrata del Parco del Cardeto (vicino Università di Economia e Commercio) alle ore 8,45.

ISCRIZIONI: Per partecipare all’escursione occorre la prenotazione, da effettuarsi c/o la sede in via Vittorio Veneto n° 10 Ancona (tel. e fax 071.200466), aperta il mercoledì ed il venerdì dalle 18,30 alle 20,00. I non soci, se lo ritengono opportuno, possono sottoscrivere l’assicurazione contro gli infortuni al costo di € 5,00 lasciando i propri dati anagrafici (nome – cognome – data di nascita) entro venerdì 12 aprile 2013. Gli accompagnatori saranno presenti in sede il venerdì precedente l’escursione.

da CAI Ancona
www.caiancona.it


fonte:
http://www.vivereancona.it/index.php?page=...icolo_id=401964
 
Top
0 replies since 13/4/2013, 09:23   175 views
  Share