ANCONA SIAMO NOI

CHI MI SPIEGA QUESTA FOTO?

« Older   Newer »
  Share  
lunga vita agli ultras
view post Posted on 4/10/2012, 23:22




ALLORA....LA PARTIA E' PESCARA-ANCONA '82-83......SI VEDE UNO STRISCUIONE BIANCOROSSO---MI SEMBRA CHE CI SIA SCRITTO ANCONA....PERO' PRIMA DELLA LETTERA A SI VEDE UNA SIGLA...SEMBRA UN P-R CON IL LAMPO....CHI NE SA' DI PIU'?

8283pescaraancona

 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 10:54

Member

Group:
Member
Posts:
55

Status:


E' sicuramente il giro di campo pre partita per il gemellaggio con i vicentini...lo striscione mi porta a pensare che sia uno striscione dei pescara rangers contro ancona perchè la sigla è P R inframezzato dal lampo che era il simbolo dei rangers pescara...
 
Top
AngiOo91
view post Posted on 5/10/2012, 14:55




e se invece fosse U A?? a me sembra così..
 
Top
viandante77
view post Posted on 5/10/2012, 21:06




bisogna che la faccio vede a mi fratello, sicuro ne sa qualcosa. anche a me sembra un U/A . E' pescara ancona 1-0 dell' 83. all'andata c'erano una marea di pescaresi nella curva nostra.....con relativi scontri. ci sono diverse foto in giro.
 
Top
viandante77
view post Posted on 6/10/2012, 06:30




come confermano su facebook... è un nostro striscione che presero all'andata
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 13:42

Member

Group:
Member
Posts:
55

Status:


Se fosse così però allora non mi spiego 2 cose:il lampo tra U A(che non era il simbolo degli ultras ancona ma dei rangers) e la sciarpa biancorossa nel portabandiera di sinistra...
 
Top
viandante77
view post Posted on 6/10/2012, 16:38




lunga... la stamo a discute su facebook
 
Top
lunga vita agli ultras
view post Posted on 7/10/2012, 09:58




LO STRISCIONE NON E' NOSTRO...C'E' SCRITTO ANCONA MERDA E LA SIGLA INIZIALE E' P-R
 
Top
POLVERIGI
view post Posted on 7/10/2012, 10:53




Ennamadonna lunga cusa sei informato!!!!
 
Top
lunga vita agli ultras
view post Posted on 7/10/2012, 17:56




CITAZIONE (POLVERIGI @ 7/10/2012, 11:53) 
Ennamadonna lunga cusa sei informato!!!!

COSI' MI HANNO DETTO...... :clown:
 
Top
quellidiunavolta1980
view post Posted on 15/3/2013, 20:12




ciao ragazzi della nord provo io ha favve un po' de chiarezza su sta' foto ,e' la partita de ritorno a pescara lo strscio' come se di ce sopra e' ancona merda con scritta laterale p.r, naturalmente fatto dopo i duri scotri successi ad ancona l'unico dubbio che cio' , e' su lo striscione sepo' esse quello nostro visto che in ancona ci presero red fable non ce lanne rubato ma lo hanno trovato per terra in curva quando sono entrati a quei tempi non esistevano sedi e se lasciavane in curva per la partita della settimana dopo,a e' giusto dire x coerenza che noi quel giono a pescara non siamo andati non eravamo in condizione di affrontare i renger che in quei anni anche se da noi le hanno anche era di un altro pianeta ciao a presto

volevo dire le hanno anche prese ho saltato la frase
 
Top
lunga vita agli ultras 1
view post Posted on 16/3/2013, 21:58




CITAZIONE (quellidiunavolta1980 @ 15/3/2013, 20:12) 
ciao ragazzi della nord provo io ha favve un po' de chiarezza su sta' foto ,e' la partita de ritorno a pescara lo strscio' come se di ce sopra e' ancona merda con scritta laterale p.r, naturalmente fatto dopo i duri scotri successi ad ancona l'unico dubbio che cio' , e' su lo striscione sepo' esse quello nostro visto che in ancona ci presero red fable non ce lanne rubato ma lo hanno trovato per terra in curva quando sono entrati a quei tempi non esistevano sedi e se lasciavane in curva per la partita della settimana dopo,a e' giusto dire x coerenza che noi quel giono a pescara non siamo andati non eravamo in condizione di affrontare i renger che in quei anni anche se da noi le hanno anche era di un altro pianeta ciao a presto

volevo dire le hanno anche prese ho saltato la frase

questo non centra niente con red fable(che come hai detto bene tu lo hanno preso a terra)...se non me sbajo a occhio questo me sembra tanto piu' grosso de red fable....

Edited by lunga vita agli ultras 1 - 17/3/2013, 10:21
 
Top
quellidiunavolta1980
view post Posted on 16/3/2013, 23:44




sicuramente e' come dici te la mia era solo un idea ricordandomi che avevano trovato lo strscione non rubato a noi per la mentalita' che cio' io uno strscione trovato e non conquistato in battaglia non lo espongo anzi fo' piu' bella figura a riportallo al gruppo di appartenenza ma quelli erano altri tempi e la mentalita' ultras non era ai livelli degli ultimi 10 anni
 
Top
Storicodorico
view post Posted on 21/3/2013, 09:16




. . . E li vedemmo arrivare verso l'ora di pranzo . . . Era il 16 gennaio 1983 e già, verso mezzogiorno, le prime avvisaglie di quello che poi sarebbe avvenuto e, ancor oggi raccontato, erano nell'aria. Nella tarda mattinata mi era arrivata voce, da quei "fiolacci che abitavane vicino casa mia", che passando con i motorini nei pressi del Dorico "avevane visto el Monumento culorato de biancazzuro"; di lì a poco si sarebbe giocata la partita di C1 ANCONA - PESCARA. "dopo la magnata 'namo al Dorico coi amici mii"; entrammo dall'entrata bassa della curva e . . . l'esclamazione giunse spontanea: "Ma chi cazzo ha fatto entrà in curva tutti 'sti pescaresi??!!" . . . Già, proprio così, la curva (ovviamente ancora nell'83 c'era solo quella), che poteva contenere 5/6.000 spettatori, era per metà occupata dai tifosi del Pescara, arrivati con tanto di bandiere e striscioni (campeggiava quello dei "Rangers") e tutti posizionati dove di solito ci posizionavamo noi, verso la gradinata. Ancora oggi mi domando: "Ma chi è stato quel 'genio' che ha organizzato il servizio d'ordine quel giorno???". "Adè passo ale giustificaziò; nun è mai belo giustificase, ma quelo che dirò sò dati de fato lampanti!!!". Noi purtroppo venivamo da annate di C e D, abituati a giocare nei campi dei paeselli limitrofi; i pescaresi venivano da 10 annate trascorse in serie A e B; nel 1979, nello spareggio per salire in serie A che giocarono a Bologna contro il Monza, al Comunale emiliano (che a quel tempo poteva contenere 50.000 spettatori) erano presenti 3.000 monzesi e 40.000 pescaresi (una delle trasferte più massicce nella storia del calcio italiano); e come dice giustamente il mio amico 'quellidiunavolta1980': "A quel tempo non eravamo in condizione di affrontare i Rangers che, in quegli anni, erano di un altro pianeta". Quindi, con queste premesse, per noi dentro lo stadio fu dura, molto dura; non vi dico quello che successe in curva; gli anconetani, man mano che entravano, venivano aggrediti da gruppetti in cerca di sciarpe biancorosse; mi ricordo che con i miei amici andammo ad aiutare Marco, un ragazzo che quell'anno faceva il militare con me, che era entrato dalla parte alta della curva, da solo, con la sciarpa al collo bene in vista (non ne voleva sapere di nasconderla!) e venne circondato da una decina di abruzzesi; ovviamente a forza di spintoni riuscimmo a sottrarlo agli infami. Poi piano piano ci organizzammo, una decina erano andati anche a "parlamentà" con loro (Badalò, Di Padova ed altri . . .) e quindi ci spostammo tutti dalla parte della tribuna, con un esiguo cordone di forze dell'ordine a separare le due tifoserie. "MA DENTRO LO STADIO FU DURA! . . . POI FUORI . . ." . Adè m'assento 'n attimì e pò continuo: "TORNO SUBITO" . . .
 
Top
Storicodorico
view post Posted on 21/3/2013, 10:46




. . . Rieccome!!! . . . Durante la partita (e chi la vista la partita??!!) fu un continuo lancio di sassi, monetine . . . da una parte e dall'altra; addirittura, dalla pista d'atletica, per placare gli animi vennero sparati dai carabinieri due lacrimogeni (uno s'infilzò nei cartelloni pubblicitari situati sul muro della curva, l'altro scavalcò la curva arrivando in via Panoramica). Poi, finita la partita (0 a 0), quello che successe fuori dal Dorico fu "il finimondo!" "I pescaresi duvevane andà a pjà i pulmann e le machine per turnà a casa e pe' arivace duvevane passà pel Viale!!!" Con tutte quelle stradine laterali che ce sò "pare d'esse ntela Casbah". Numerosi furono i tafferugli e quando poi i bus abruzzesi s'incolonnarono per uscire dal centro città, vennero "accompagnati" da lanci di oggetti di ogni tipo, persino dalle finestre dei palazzi e all'uscita della Galleria del Risorgimento venne addirittura lanciata una panchina di legno sopra il tettino di un pullman. E, come disse qui dal forum qualcuno: "L'entrata allo stadio gli è venuta bene, l'uscita da Ancona un po' de meno!!!" Qualcun'altro disse che tutto questo ci fece crescere; effettivamente servì a "tutti" per fare "esperienza". Questa fu la prima e l'ultima volta che la curva dorica andò in crisi, perchè memori di tutto ciò, arrivarono in seguito altre tifoserie, anche importanti, MA NON CI FACEMMO PIU' TROVARE IMPREPARATI!!! . . . Alla prossima . . .
 
Top
17 replies since 4/10/2012, 23:22   1720 views
  Share