ANCONA SIAMO NOI

la chitarra elettrica e la sua effettistica, scambi e pareri di opinioni riguardo il mondo della chitarra elettrica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2012, 23:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Ancona

Status:


ciao bestiacce apro tale discussione per parlarvi un poco della chitarra elettrica sperando di poter dare e ricevere qualche utile consiglio sul mondo di questo strumento meraviglioso....inizio con la più classica e forse inutile delle domande....fender o gibson?...l' eterno dilemma...si può riassumere così...per me come confort di manico sicuramente le gibson e anche come potenza di microfoni...ma come suono in pulito e precisione di certe sonorità sicuramente le fender ma attenzione alla scelta...di modelli ce ne sono molti...in ogni caso sono due ottime marche che meritano davvero...un' altra cosa curiosa è che solitamente partendo da un amplificatore senza ovviamente l' aggiunta di pedali le gibson hanno più volume in entrata invece le fender di solito meno...per spiegarmi meglio se metti a volume due dell' ampli una gibson il suono esce più elevato di una fender ma anche qui c'è tanto da parlare perchè a ben vedere si potrebbe anche rovesciare tale realtà comunque se un ragazzo dovesse per caso iniziare a suonare tale strumento io gli consiglierei di acquistare una squier by fender...possibilmente single coil...vanno benissimo le attuali bullet strat...prezzo accessibile e buon suono preciso e cristallino anche nei puliti. alla prossima e ditemi la vostra smentendomi clamorosamente se volete...ciao raga. :woot: :woot:
 
Top
pseudomoderato
view post Posted on 3/10/2012, 17:16




se un ragazzo dovesse avvicinarsi alla chitarra ... gli consiglierei la classica ;-)
Poi una volta che avrà imparato bene potrà buttarsi altrove.
Io cmq ho la chitarra acustica targata.... FENDER, ovviamente ;-)
 
Top
lushnroll
view post Posted on 3/10/2012, 18:51




suonando da 12 anni in un gruppo ho visto i miei due chitarristi apprezzare di più le fender, che ora usano ormai da anni..uno dei due una volta aveva la gibson, ma gli risultava difficile controllarla in fase di distorsione. credo che molto dipenda da che genere uno vuol suonare e dalla combinazione ampli-chitarra...anche i pedali vanno molto a gusti...

se uno deve cominciare a suonare forse potrebbe semplicemente prendere una chitarra economica per vedere poi se effettivamente gli gusta suonare! se poi riesce a suonare in un gruppo e scoprire il 'suo' suono poi potrà scegliere la combinazione vincente.

se vuoi spato indago meglio chiedendo ai due...uno di essi ne sa molto sull'argomento! io essendo batterista, ahimè, ne so poco!

bello cmq sapere che ci sono dorici che si danno alla musica!saluti
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Ancona

Status:


grazie raga per aver scritto a riguardo di tale discussione...anche io suono da moltissimi anni ormai e pur facendo rock alternativo e quindi verrebbe da pensare che una buona dose di distorsione farebbe molto comodo al sottoscritto forse preferisco di gran lunga il suono fender....le gibson sono a volte davvero esagerate...talmente da causare una distorsione molto calda con un sottosfondo di sssssssssssssssssssshhhhhhhhhhh....bella distorsione e bel suono ma anche io mi trovo più per le fender...il mio set up perfetto per la musica che faccio ovvero un rock che passa dal grunge al punk attraversando il pop e un pizzico di heavy è la fender stratocaster MADE IN USA ( american standard) ma ho messo del mio al ponte.....la chitarra è single coil ma il pick up al ponte lo ho cambiato e vi ho inserito l' hot rails super distortion...è un seymon duncan bianco....davvero favoloso!!! mi ha cambiato la vita....per il rock alternativo che non manca di andare anche sul pesante secondo me è la perfezione!!! grazie lushroll....ditemi la vostra raga.....riguardo a pseudo gli faccio i complimenti....è stupendo suonare la chitarra acustica....io ne ho una ma non è fender....credo che le fender acustiche siano un gioiellino davvero....complimenti pseudì....e mi raccomando suona!!!!!!!!!!.....scriverò presto per altre mie opinioni. ciao fratelli dorici.

Edited by SPATO - 3/10/2012, 22:21
 
Top
punkienord
view post Posted on 4/10/2012, 13:48




Adè ce manca che Lush e dei lush rimbaud ahahah non sara' perchè allora qua' dentro ce so' veramente dei fratelli nascosti !

Spato comunque le chitarre le sfascia una a sera e quindi tutto questo amore verso lo strumento io non lo vedo ! :rotfl: :rotfl: Spato la jaguar vedi di farla durare almeno un annetto ! :P :P
 
Top
lushnroll
view post Posted on 4/10/2012, 15:13




punkie sei un segugio...fratello nascosto sgamato..:o:

vabè che dei 4 componenti del gruppo siamo in 3 abbonati alla nord...rimango quindi ancora un pò nel mistero.. :alienff:
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Ancona

Status:


se sono ubriaco le rompo altrimenti no!!!!!!!!....non ho un soldo.............e chi le spacca...è successo quando ero fuso ma non capiterà più...te lo prometto punkie!!!..parliamo di effettistica daieeeeeeeeeee......
 
Top
punkienord
view post Posted on 4/10/2012, 19:29




cazzo te frega Spato dai semmai alle prossime te presenti con la chitarra FISHER PRICE ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Lush ti ho sgamato alla grandeeeeeeeeeee !! GRANDISSIMO !
 
Top
angus73
view post Posted on 5/10/2012, 21:44




pseudo la chitarra????
x sonà Baglioni???
 
Top
Curosso
view post Posted on 6/10/2012, 11:20




La migliore chitarra elettrica è la Willkinson!!!
 
Top
punkienord
view post Posted on 6/10/2012, 12:44




secondo me pseudo con la chitarra ce sona antonacci ..povera chitarra mi fa una pena :P :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Ancona

Status:


tanto di cappello a Curosso...no veramente perchè ha detto una cosa SACROSANTA e molto vera...in questi giorni ho a casa la chitarra di un mio amico ancora ai primi approcci con la chitarra...me la ha data per fare l' accordatura e verificargli alcune cose riguardo il ponte e l' allineamento...così ho avuto modo di provare e sperimentare il suono di una VINTAGE performer wilkinson....monta pick up wilkinson e molti componenti della stessa sono montati da wilkinson...in pratica è una wilkinson...da scettico mi son detto....." suonerà benino ma non benissimo".....mio parere? non ha nulla...assolutamente nulla da invidiare alle fender....il suono è identico se non meglio nei distorti i quali escono non proprio tendente al brillantino delle fender ma tra il brillante e il caldo....una specie di pace tra la differenza che c'è tra una gibson e una fender.....Curosso sei un intenditore!!!!! mi hai stupito veramente....davvero bravo perchè hai detto una cosa che può rilevarsi molto utile a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo meraviglioso....le wilkinson sono delle ottime chitarre....certo il prezzo è più di una squier...andiamo su prezzi non altissimi ma neanche bassissimi ma il risultato di un acquisto tale è talmente azzeccato e buono che potreste aver comprato la chitarra della vostra vita ovvero quella che non cambierete più.....riguardo alla mia fender strato con al ponte l' hot rail seymon duncan è ottima per l' hard rock e suoni alla nirvana o soundgarden...pixies...babes in toyland...melvins...hole...mudhoney e cose così ma anche per cose più forti comunque la prossima volta parlerò di un piccolo problema che però mi ha riservato l' hot rails al ponte....non ero ancora soddisfatto di come usciva il suono...nei distorti è una bomba ma nei puliti aihmè forse ero diventato troppo ottuso e chiuso e allora ho sperimentato una mia idea personale.......ciao raga....ditemi le vostre idee e pareri...
 
Top
11 replies since 2/10/2012, 23:34   147 views
  Share