ANCONA SIAMO NOI

LE ANTICHE MURA DEL PORTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2012, 15:48
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


dalla pagina facebook di Ancona Antica project:


QUATTRO PASSI DA CARTOLINA, ANCONA RICONQUISTA LE ANTICHE MURA DEL PORTO […] offrono l’opportunità di passeggiare su uno sfondo mozzafiato da pittura rinascimentale, ma pochi Anconetani ne hanno già approfittato. […] “Abbiamo reso di nuovo fruibili le antiche mura di difesa, così come avevamo fatto nel settembre scorso per l’Arco Clementino, al Molo Nord – ci spiega Tito Vespasiani, segretario generale dell’Autorità Portuale […], ma la riqualificazione del sito sarà completata solo quando avremo bonificato l’intera zona limitrofa che ospita il basso edificio in forte degrado che era sede del consorzio AnconaMerci. Siamo fermi perché in attesa di indicazioni procedurali da parte della Soprintendenza”. (Tratto da “Urlo” anno XIX, numero 188 gennaio-febbraio 2012). Continua l’attività di “Ancona Antica project” in seno alla redazione di “Urlo”, storico mensile indipendente anconetano.


jpg
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 13:37
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


L’Authority investe un milione per il restauro dell’area portuale dorica

ANCONA – Con il restauro di un cannone che faceva parte di una batteria antinavale posizionata sul Cardeto di Ancona durante la prima e la seconda Guerra Mondiale, l’Autorità Portuale ha completato la riqualificazione dell’area monumentale dello scalo. Nella zona, fondamentale per il futuro waterfront, l’Authority ha già riattivato la Portella Panunzi, restaurato le mura storiche adiacenti alla Fincantieri, l’Arco Clementino e demolito i magazzini dell’ex azienda mezzi meccanici. Complessivamente gli interventi sono costati un milione di euro.
Per il cannone, ha riferito il segretario generale dell’Ap Tito Vespasiani, sono stati spesi 8 mila euro. Il residuato bellico (152,4 mm; modello 1911) era stato recuperato dal Comune nel 2010 e ora restaurato sotto la sorveglianza del Ministero dei beni e attività culturali e turismo con l’aiuto dell’oplologo Daniele Diotallevi. Il cannone (solo la canna) è stato posizionato sul prato sotto le mura storiche.


fonte http://www.cronacheanconetane.it/2013/laut...ortuale-dorica/
 
Top
1 replies since 17/2/2012, 15:48   219 views
  Share