ANCONA SIAMO NOI

Cuori Tifosi, di Maurizio Martucci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2011, 16:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Monte San Vito

Status:


Ho appena finito di leggere il libro “Cuori tifosi” di Maurizio Martucci (ed. Sperling & Kupfer, 2010).
Cito l’autore: “Si chiamano Augusto, Giuseppe, Vincenzo, Gabbo, Antonio, Spagna, Celestino, Cioffi, Stefano, Mau...I loro nomi non sono famosi, ma per le curve a cui appartenevano sono scolpiti nella pietra, impossibili da dimenticare. Sono martiri, son fratelli. Per la prima volta un libro racconta le storie di decine di uomini, donne e ragazzi morti di tifo. Uccisi nell’insensata guerra fra ultras, ammazzati da stadi colpevolmente fatiscenti (ricordate l’Heysel?), morti per tragica fatalità o per eccesso di repressione da parte delle forze dell’ordine. ..... Cuori tifosi è il canto di dolore di tutti gli stadi italiani, in un Paese che vive di calcio e troppo spesso, purtroppo, di calcio muore. E che, soprattutto, fatica a ricordare.”
La morte è uguale per tutti! Così recitavano gli striscioni esposti dai ragazzi delle curve italiane nel 1993, dopo l’ennesimo morto nel calcio. Voleva dire che la vita umana è inviolabile. Che la vita di un tifoso, di un ultras, non vale meno di quella di qualunque altra persona. Voleva dire che i tifosi non sono degli esuli in patria, ma cittadini come gli altri. Né più, né meno.”

Un libro intenso, a salvaguardia della nostra memoria collettiva.
Per non dimenticare.

A pag. 212 si legge: “Dal 2006, nello stadio Dorico di Ancona, si disputa il “Memorial calcio a 8 Vincenzo Mengoni”... . Con i tifosi biancorossi hanno partecipato alle gare anche gli Ultrà Curva Nord Cosenza, i Mastiffs Napoli, le Brigate Montevarchi, i genoani e gli spallini. Per tutti la frase: SE N’E’ ANDATO UN ULTRAS E UN FRATELLO VERO! Dalla curva A dello stadio San Paolo, come risposta i Mastiffs espongono lo striscione: NEL PARADISO DEGLI ULTRAS OGGI C’E’ UN GUERRIERO IN PIU’. VINCENZO DI ANCONA VIVE!”.
 
Top
0 replies since 3/7/2011, 16:45   105 views
  Share