ANCONA SIAMO NOI

Tifare Contro, di Giovanni Francesio

« Older   Newer »
  Share  
Marco83_an
view post Posted on 27/2/2008, 23:35




Durante questi giorni di malattia , ho trovato su internet una recensione di questo libro , ed in men che non si dica l'ho comprato e me lo sono divorato in 2 giorni (in in 24 ore :D :D :D ) .
Vi riporto la spalla sinistra del libro :
1968-2007 E' racchiusa fra queste date la parabola degli Ultras Italiani . Dalla fondazione del primo gruppo alle morti dell'agente Raciti e di Gabriele Sandri: la fine della storia, se vincerà la linea della repressione a tutti i costi. Sono passati 40 anni, eppure in molti -compresi quei commentatori che il calcio lo vedono solo in tv o quei politici che la curva la osservano dal caldo della tribuna vip- sanno ancora poco del mondo ultras. I giudizi sferzanti, quelli si, riempono le colonne dei giornali : <<tutti delinquenti>>, <<il male assoluto del calcio>>.
In attesa di una terapia più efficace di quella applicata fin'ora -ovvero botte e diffide- e di una gestione meno anacronistica degli stadi è il momento giusto per sollevare il velo dell'ipocrisia e fare luce sul fenomeno che, del discusso <<sistema calcio>> non è nemmeno la parte + marci. Un libro schietto e provocatorio, per raccontare le curve senza giri di parole.

Commento Personale :
Un libro da leggere tutto d'un fiato , abbastanza breve .206 pagine nelle quali l'autore cerca di percorrere 40 anni di movimento ultras italiano svariando su tutti i temi che il movimento ha toccato , dalla creazione del primo gruppo (FDL milanista) fino al recentissimo omicidio di Gabriele Sandri , passando per L'Heysel , il derby di Roma sospeso , il G8 di Genova; cercando di illustrare più che analizzare in profondo ogni argomento con cui il movimento ultras si è ritrovato a che fare .
Che dire , si legge da solo , proprio perchè per tutto gli argomenti che tocca ci sarebbero voluti 12 libri da 300 pagine l'uno , ma l'autore riesce bene a soddisfare chi non vuole "impegnarsi troppo" ma comunque ampliare le porprie conoscenze generiche su questo fenomeno !
 
Top
ANCONA 1905
view post Posted on 28/2/2008, 15:06




http://www.libreriadellosport.it/libri-boo...osi-supporters/
in questo sito ci sono diversi libri che si possono acquistare,tra cui tifare contro!!
 
Top
anni 80
view post Posted on 6/3/2008, 12:43




Dalla tua descrizione il libro sembra decisamente interessante e ho visto sul sito che il prezzo di 14,00 non è poi esorbitatente. Come dici tu la materia trattata è molto vasta e gli argomenti validi...volevo sapere onestamente da te se è un po' "troppo bgini" o gli argomenti sono anche un po' analizzati o solo accennati.
Consiglio per chi ha la passione dell'Inghilterra il sito dell Bogaloo anche se per adesso non ho acquistato nulla
 
Top
Marco83_an
view post Posted on 11/3/2008, 16:09




CITAZIONE (anni 80 @ 6/3/2008, 12:43)
Dalla tua descrizione il libro sembra decisamente interessante e ho visto sul sito che il prezzo di 14,00 non è poi esorbitatente. Come dici tu la materia trattata è molto vasta e gli argomenti validi...volevo sapere onestamente da te se è un po' "troppo bgini" o gli argomenti sono anche un po' analizzati o solo accennati.
Consiglio per chi ha la passione dell'Inghilterra il sito dell Bogaloo anche se per adesso non ho acquistato nulla

:D nn ho capito la domanda , comunque gli argomenti sono sempre analizzati dall'autore , ovviamente analisi superficiali data la mole di argomenti trattati e le poche pagine , ma un punto di vista critico sia sull'operato degli utlras che su quello delle "istituzioni" e delle società è sempre dato dall'autore , che dice nel prologo del libro che il suo testo non è fazioso , non vuole essere di parte , ma è ovviamente scritto da chi ha visto e vissuto il tutto dalla parte degli ultras e che quindi non è "LA storia del tifo in italia" ma "UNA storia del tifo in italia" , mi piace molto come descrizione e sono sicuro che corrisponda un pò al pensiero di molti qui dentro ! ;)
 
Top
anni 80
view post Posted on 12/3/2008, 16:28




Si si chiedevo proprio se c'era un analisi dell'autore...
appena riesco faro' un salto alla libreria dello sport...
 
Top
4 replies since 27/2/2008, 23:35   358 views
  Share