ANCONA SIAMO NOI

...il tanto amato BORGHETTI

« Older   Newer »
  Share  
pseudomoderato
view post Posted on 19/1/2008, 12:02




Ma una discussione apposita su un liquore famosissimo in tutta Italia......la deve aprire addirittura un.....mezzo astemio? :lol:
vai ragazzi con i commenti ^_^


Il Caffè Borghetti (o Caffè sport Borghetti) è un liquore al caffè.

E' consumato generalmente liscio o con ghiaccio; talvolta è utilizzato come variante in cocktail, ad esempio nel White Russian o nel Bombardino. E' inoltre utilizzato talvolta in dolci come il Tiramisù. Ha 31° ed è commercializzato in bottiglie da 100 cl, 70 cl, 10 cl, 3 cl ed in barattolini di plastica da 3 cl, pensati per l'utilizzo dentro gli stadi.

Fu ideato nel 1860 da Ugo Borghetti, anconetano e proprietario di un bar chiamato "Caffé Sport", in occasione della nascita della linea ferroviaria Pescara-Ancona. Inizialmente composto da una miscela di caffè e alcool servita ai viaggiatori della vicina stazione ferroviaria, venne successivamente raffinata la ricetta con una miscela di Coffea arabica e di Coffea robusta. Borghetti iniziò a produrlo a livello indsustriale e venne distribuito dalla Carpano in tutta Italia. Anche la grafica dell'etichetta con la quale sarebbe stato da allora a tutt'oggi imbottigliato venne disegnata dall'ideatore Borghetti. Nel 1982 il 50% marchio venne acquistato dalla Distillerie fratelli Branca, che lo lanciò a livello internazionale e ne rilevò l'altra metà nel 2002.


RICETTA:

Il liquore può anche venire preparato in modo casalingo e molte famiglie hanno una loro ricetta: non è infatti un distillato, ma un preparato miscelato in base alcolica.

Secondo una ricetta tradizionale, in una bottiglia da un litro si sciolgono 200 grammi di zucchero in 300 cl d'acqua tiepida, poi si aggiungono sette tazze di caffè ristretto e 300 cl di alcool puro. Si lascia riposare per 12 ore e quindi si aggiunge una piccolissima quantità di vanillina per dolci (quanto un chicco di riso) riempiendo la bottiglia con acqua fredda. Il liquore puo essere consumato dal giorno dopo.



ANCONETANI, NOI SIAMO ANCONETANI, ANCONETANI, NOI SIAMO ANCONETANI :bandiera:
 
Top
DaxAncona
view post Posted on 19/1/2008, 12:08




quanto je vojo bè!!! :wub: :wub: :wub:
indubbiamente il liquore più bono che esista, pò il fatto che è anconetano lo fa pure più bono!!
quante serate (e pomeriggi allo stadio) insieme.... :wub:
 
Top
passo*varà
view post Posted on 19/1/2008, 12:32




Al di la' che lo adoro, chiedere conferme a bak, e che solitamente me ne sparo qualcuno de TROPPO :wacko: .....Ve posso di' che mi nonna m'ha sempre raccontato che nella casa dove abitava da piccola, (Paterno, attorno agli anni '30), nei muri dell'abitazione era scritta con il pennello a mano la ricetta del Caffe' sport (in corsivo, con le lettere ricamate coi "riccioli" stile scrittura elementare), cosa che andava di moda qualche anno fa per colorare le facciate delle abitazioni .....Purtroppo non ho foto per dimostrarlo,ne la possibilita' di mostrarvela dal vivo, visto che la casa e' stata demolita nel '50, prima che la mia famiglia si trasferisse ad Ancona.....ma ve assicuro che la parola de Nonna vale piu' de ogni altra cosa !
VIVA le origini.....VIVA L' ORO NERO DEJ ANCONETANI !!!

P.S. La madre della ragazza mia mel fa in casa....CHE SSSSSPATACOLO, sa la "cucuma", ripassato minimo tre volte stile caffe' dello studente....E quando dormi ?!?!!!! Altro che le Play-gin !
 
Top
Ankon85
view post Posted on 19/1/2008, 12:35




Il mio primo grande amore!!! :wub: :D
 
Top
Marco83_an
view post Posted on 19/1/2008, 13:40




Cocchia e Borghetti : Anconetani perfetti !!!!! :D :D :D :D :D
 
Top
AnconaCrust
view post Posted on 19/1/2008, 13:51




Birra & BORGHETTI, Skin&Punx Perfetti!
qto è ormai un motto che gira da un pò,motto nato ovviamente nato nella dorica!

Bombardino dorico style!
 
Top
Curosso
view post Posted on 19/1/2008, 14:29




marco sei pronto pel borgetti de domà ?
 
Top
Marco83_an
view post Posted on 19/1/2008, 14:49




...sempre pronto ! caro mio !
 
Top
passo*varà
view post Posted on 19/1/2008, 14:54




Si....ma i borghetti dello stadio e' DEPOTENZIATI ! Sembra piu' 'nacquarito ! Sara' perche' non se po' supera' tot gradi alcolici da vende allo stadio !
Per non parla' poi de quello col tappo giallo de na volta.....prima che il borghetti fosse venduto alla FERNET.....tutta un altra storia !
 
Top
DaxAncona
view post Posted on 19/1/2008, 15:02




si infatti è vero passo*varà..
a parte il prezzo che è scandaloso, 2 euri per un schiantì che al massimo te sciaqua la gola, pò se leggi la gradaziò alcolica, quelli da stadio è 20° mentre nella bottija è de 31°.
quindi.. ce inculane, ce li fanne pagà troppo e ce li depotenziane!!
ma noi senza borghetti non sapemo stà!! :wub:
 
Top
fonta1905
view post Posted on 19/1/2008, 15:42




NO AD UNO STADIO SENZA BORGHETTI!!!
 
Top
passo*varà
view post Posted on 19/1/2008, 15:46




Comunque chi senti.....da qualsiasi citta' venga, alla domanda: Bevi un Borghetti ?, la risposta e' sempre quella, anche se parli con uno de Aosta......:"Borghetti....?...Quello che se beve allo stadio ?"
Altro che Pizza e Birra....BORGHETTI E PALLO' !!!!!
 
Top
fonta1905
view post Posted on 19/1/2008, 15:49




CITAZIONE (passo*varà @ 19/1/2008, 15:46)
Comunque chi senti.....da qualsiasi citta' venga, alla domanda: Bevi un Borghetti ?, la risposta e' sempre quella, anche se parli con uno de Aosta......:"Borghetti....?...Quello che se beve allo stadio ?"
Altro che Pizza e Birra....BORGHETTI E PALLO' !!!!!

EL BORGUETTI è NOSTRO...NE DOVEMO ANDà FIERI...PROPRIO IERI VERSO MEZZANOTTE HO INCULATO LE CHIAVI DELLA TRATTORIA A MAMMINA X ANDà A Fa 1POKERINO E INDOVINA 1Pò.....C'ERA LA BOTTIGLIA NOVA IN DISPENZA....STAMATTINA MI MADRE ME FA: KI HA SMEZZATO EL BORGHETTI?????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
passo*varà
view post Posted on 19/1/2008, 15:54




CITAZIONE (fonta1905 @ 19/1/2008, 15:49)
CITAZIONE (passo*varà @ 19/1/2008, 15:46)
Comunque chi senti.....da qualsiasi citta' venga, alla domanda: Bevi un Borghetti ?, la risposta e' sempre quella, anche se parli con uno de Aosta......:"Borghetti....?...Quello che se beve allo stadio ?"
Altro che Pizza e Birra....BORGHETTI E PALLO' !!!!!

EL BORGUETTI è NOSTRO...NE DOVEMO ANDà FIERI...PROPRIO IERI VERSO MEZZANOTTE HO INCULATO LE CHIAVI DELLA TRATTORIA A MAMMINA X ANDà A Fa 1POKERINO E INDOVINA 1Pò.....C'ERA LA BOTTIGLIA NOVA IN DISPENZA....STAMATTINA MI MADRE ME FA: KI HA SMEZZATO EL BORGHETTI?????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Bravo fonta......el Borghetti a scrocco e' pure piu' bono....
 
Top
Marco83_an
view post Posted on 19/1/2008, 15:58




CITAZIONE (fonta1905 @ 19/1/2008, 15:49)
CITAZIONE (passo*varà @ 19/1/2008, 15:46)
Comunque chi senti.....da qualsiasi citta' venga, alla domanda: Bevi un Borghetti ?, la risposta e' sempre quella, anche se parli con uno de Aosta......:"Borghetti....?...Quello che se beve allo stadio ?"
Altro che Pizza e Birra....BORGHETTI E PALLO' !!!!!

EL BORGUETTI è NOSTRO...NE DOVEMO ANDà FIERI...PROPRIO IERI VERSO MEZZANOTTE HO INCULATO LE CHIAVI DELLA TRATTORIA A MAMMINA X ANDà A Fa 1POKERINO E INDOVINA 1Pò.....C'ERA LA BOTTIGLIA NOVA IN DISPENZA....STAMATTINA MI MADRE ME FA: KI HA SMEZZATO EL BORGHETTI?????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dopo però al pokerino la gente te inculava un bel pò se t'eri scolato mezza bottiglia de borghetti !
 
Top
43 replies since 19/1/2008, 12:02   1723 views
  Share