ANCONA SIAMO NOI

ANCONA SIAMO NOI!!!, perché siamo tifosi, ma anche cittadini

« Older   Newer »
  Share  
lushnroll
view post Posted on 6/12/2012, 13:00




x le foto creaimo un'apposito spazio dentro questa sezione, in cui ognuno è libero (anzi è caldamente invitato!) di inserirle su problematiche comuni. così possiamo raccogliere più materiele e utilizzare i fomuristi come occhi attenti e vigli sulla città. possiamo poi decidere quanto tenere attiva questa sezione. mi paicerebbe anche organizzare delle 'gite' in giro per la città tutti insieme per fare ulteriori foto.

prima però occorre individuare le 4-5 tematiche, per questo sarebbe il caso di fare un altro incontro per confrontarci tra di noi.

rimaniamo per la prossima settimana, indicativamente per martedì, solita ora. se però ci son problemi fatemi sapere!

a presto!
 
Top
pseudomoderato
view post Posted on 26/12/2012, 11:49




CITAZIONE (pianarolodoc @ 21/11/2012, 20:50) 
ragazzi ho tnto da fare al lavor ma vi aspetto tutti al BAR DOLCE E AMARO in via Piave per un aperitivio e mettere le basi per un lbro biamco di denuncia sul degrado di Ancona. Ovviamente si dovrà valutare anche la parte propsitiva. A questo proposito suggerisco la realizzazione di un circuito culturale-turistico-ambientalista come solo la nostra città può offrire. Si parte tutti dal porto, si arriva al duomo e da lì passando dall'anfiteatro Romano (magari liberandolo dalle erbacce...uno dei tanti punti che mi sono dimenticato) si arriva al Cardeto. Si prosegue per il campo degli ebrei fino a dietro l'Umberto I°. Con sentieri opportunamente attrezzati si arriva al passetto e da lì si fa viale-piazza Cavour e corso Garibaldi, prendendo via Pezzechelli si ricomincia il giro. Lo chiameremo L'ANELLO DORICO....IL DORIC RING....con un adeguato arredo urbano, fatto di pavimentazione curata, panchine, illuminazioni, punti panoramici adeguatamente segnalati si realizza un circuito che unisce ARCGEOLOGIA-CULTURA-AMBIENTE-PANORAMI MOZZFIATO-SHOPPING-LOCALI DELLA CITTA'...metti tutto su internet, la città diventa un polo turistico alberghiero di primario livello ....tutti parleranno del DORIC RING.........si potrà fare in senso orario e anti-orario con consorzi di albergatori e commercianti che dovranno occupare gli spazi per valorizzare la nostra stupenda città...........................................................................UN SOGNO

SCUSATE GLI ERRORI MA SONO STANCO E HO POCO TEMPO.....PER CHI VUOLE MERCOLEDI 28 NOVEMBRE CAFFE' DOLCE E AMARO IN VIA PIAVE ORE 19...APERITIVO DI INIZIO LAVORI.....ANCHE SE SARO' SOLO COMINCERO' UGUALE............SENTIRETE PARLARE DI PIANAROLODOC E DEL SUO LIBRO DENUNCIA

Leggendo questa discussione e visionando attentamente i post penso che questo sia il più fattibile nel senso pratico e immediato.

A me è venuta una mezza idea.
Lo scorso anno abbiamo già organizzato una visita turistica al Cardeto però credo che sarebbe molto bello se organizzassimo questa passeggiata in un sabato di maggio dalle 14.
Se vorrete potrò mettervi in contatto con una guida turistica che ci accompagnerà lungo il tragitto (ovviamente a pagamento.....ma non troppo alto).
Cosa ne viene fuori da tutto questo?
Che gli utenti del forum si sono dati da fare. Hanno dato vita ad un percorso. Hanno mischiato cultura, arte, ambiente e salute, e dato il buon esempio o cmq una idea realizzabile al comune.

Se siete intenzionati a fare questo esperimento però c'è da correre ed organizzare sin da ora. Perchè potremmo chiedere la partecipazione di più persone possibili e magari invitare qualche politico che abbia VERAMENTE intenzione di ascoltarci per provare a cambiare qualche cosa in questa città.

Come data potrebbe andare ad esempio SABATO 11 MAGGIO che l' Ancona non giocherà di sicuro anche se dovesse centrare i playoff e le giornate saranno più lunghe ed il clima più mite.
Che ne pensate?
 
Top
lushnroll
view post Posted on 4/1/2013, 10:24




tornato ora da una breve vacanza.. auguri a tutti voi innanzitutto..

ora a breve creo la discussione entro cui inserire le foto (scusatemi, ma a parte la mia assenza vacanziera, nelle ultime settimane di dicembre le desolanti vicende della nostra squadra mi avevano sconfortato e impigrito assai).

per quanto riguarda la proposta di pseudo, direi che è un'ottima idea.

sarebbe il caso di fare una riunione la settimana prossima? pianarolo e chi_non_canta (e tutti coloro interessati) che ne dite?

a presto e di nuovo buon anno dorici!
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 17:22

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
959

Status:


ciao ho letto solo ora lush, io penso di esserci, l'unica cosa che chiedo è di sapere con un pò di anticipo l'ora e il posto che penso ormai sia sempre lo stesso.
 
Top
pseudomoderato
view post Posted on 11/1/2013, 19:40




forza ragazzi, mettete insieme le zocche ....
fatemi sapere al più presto di quel percorso.
Come ripeto......se volete, inizio ad azionarmi :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 21:20
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


alle GRAZIE si è iniziato a farsi sentire...è nato il comitato spontaneo dei cittadini:

jpg

jpg

jpg
 
Top
mandracchio
view post Posted on 16/1/2013, 21:28




Sti sessantacento li conosce qualcuno? Se movene be?
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 23:20
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


io ho imparato a conosce Daniele Ballanti che non fà parte (adesso) de nessun schieramento politico e se stà a sbatte per la zona delle Grazie in quanto nato e cresciuto lì come me ed i risultati li sti ottenendo...
 
Top
lushnroll
view post Posted on 22/1/2013, 14:45




ragazzi occorre vederci, almeno un'altra volta per stabilire meglio le tappe e coordinarci...io purtroppo sto periodo son molto incasinato nel pome/sera...se ci vedessimo prima della partita domenica? da qualche parte, magari un pranzo tipo ore 12.30 poi a stadio insieme o magari anche un 30/40 minuti prima davanti a un varnelli post pranzo..oppure facciamo come sempre, al dolceamaro un giorno infrasettimanale, ma, ripeto io da qui alle prossime 3 settimane son molto incasinato..
dai che se ci muoviamo bene da qui alle elezioni possiamo far sentire la nostra voce!

legra, chinoncanta e pianarolo che dite? fatemi sapere. x legra, io abito poco sopra la sede CN...magari siamo della stessa zona o vicini addirittura...a presto compari
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 15:13
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


per me va bene anche domenica verso le 13:45 anche al bar del benzinaio prima dello stadio!
anche per me purtroppo è un periodaccio tra lavoro e casa! però domenica non ho problemi, ma non per pranzo!

lush io ho abitato alle Grazie per 33 anni ora sono quasi 3 che ho scasato e mi sono allontanato di un quartiere ma sono sempre presente dove ho il cuore!
può darsi che ci siamo visti, frequentati e conosciuti anche durante gli anni ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 22:36
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


CITAZIONE (mandracchio @ 16/1/2013, 21:28)
Sti sessantacento li conosce qualcuno? Se movene be?

Ciao mandracchio,
io conosco uno di quelli che si sono presentati e posso dire che è una persona mooooolto ammanicata con certe logiche di partito.
Lo conosco per via di diverse vicissitudine avute e per gli ambienti comunali che frequento per lavoro.
Si presentano come novità ma non mi sorprenderebbe se dietro ci fosse qualche impresentabile che ha portato Ancona allo stato in cui si trova ;)
Magari mi sbaglio, ma visto chi è lui penso di no!
Tra un paio di mesi lo sapremo con certezza!
 
Top
lushnroll
view post Posted on 23/1/2013, 09:53




ok legra per vederci al bar alle 13.45! bene
 
Top
lushnroll
view post Posted on 6/3/2013, 12:05




scusate la mia assenza e perdonatemi per non aver adempiuto a ciò che avevo promesso :)

comunque, l'idea che avevamo qui sul forum e descritta in questa sezione in realtà è stata già realtizzata tramite la creazione della 'Rete dei Comitati Civici di Ancona'. Tale rete, organizzata in 'sotto-comitati' di quartiere (per ora ne sono nati 3, ma ben presto ne nasceranno altri'), non ha scopi politici o partitici, ma solo l'intento di raccogliere segnalazioni, foto, materiale di denuncia, per potere poi portare avanti delle istanze da sottoporre a chi di dovere. Direi quindi che sarebbe più opportuno convogliare e indirizzare le eventuali forze raccolte qui sul forum partecipando alla Rete e ai Comitati. Che ne dite?

Credo sia uno strumento molto utile, soprattutto per ravvivare il dialogo fra tutti noi cittadini, comunicare, conoscerci e provare a fare qualcosa per questa città dimenticata, maltrattata e sotto-utilizzata.

Io ho accolto l'invito fatto da Legra (che ringrazio molto per avermi dato questa opportunità), ci siamo già visti con altri ragazzi e mi pare che tale Rete sia molto ben predisposta e ha grosse potenzialità. In poche parole è un importante strumento per poter partecipare attivamente alla vita cittadina e farsi sentire.

Per chi volesse saperne un pò di più, invito a dare un'occhiata alla pagina facebook (credo che l'idea è anche quella di creare un sito apposito).

https://www.facebook.com/pages/Rete-dei-Co...?ref=ts&fref=ts

ripeto e sottolineo che tale rete NON HA SCOPI POLITICI, NON E' UN PARTITO, tutti possono partecipare semplicemnte segnalando i problemi della città, del quartiere, e, se possibile, partecipare alle riunioni in cui poter scambiare pareri e nuove idee. Per chi volesse ulteriori informazioni, può contattare me o legra.

Daje, famoce sentire!

A presto!

DALLA PAGINE FACEBOOK DELLA RETE:

Informazioni

Associazione di volontariato che ha la missione di ascoltare i cittadini sulle problematiche che affliggono i vari quartieri della città

Missione

- favorire la costituzione di altri Comitati Civici di quartieri
- vivibilità dei nostri quartieri

Panoramica società

Si occupa delle varie problematiche dei nostri quartieri:
- igiene urbana, pulizia strade e pulizia dei tombini;
- conferimento dei rifiuti, discariche in strada, modalità di raccolta (contenitori o Igenio, fasce ridotte, chiavi dei contenitori solo ai residenti) e sorveglianza degli ispettori ambientali;
- manutenzione strade, marciapiedi, strisce pedonali;
- manutenzione del verde e spazi pubblici;
- traffico, mancanza dei controlli, sosta selvaggia;
- trasporto pubblico e zone riservate violate (es. caos Stazione);
- sicurezza e microcriminalità (pattugliamenti e controlli continui);
- rilancio del commercio tradizionale e controllo sul proliferare di attività dello stesso genere (controlli sulle licenze, orari);
- applicazione delle normative esistenti (anti-bivacchi, anti-bottiglie di vetro, ecc..);
- interventi di riqualificazione della zona (piazze, rotatorie spoglie, fontane, ecc..)
- ogni altra problematica che si evidenzia dalle segnalazioni dei cittadini.

Descrizione

La Rete dei Comitati Civici, fondata da tre Comitati Civici, "Piazza Rosselli", "V.le G. Bruno", "Via Torresi e Seppilli", ha carattere spontaneo, volontario, apartitico e apolitico e si incontra periodicamente e pubblicamente per far emergere, grazie alle segnalazioni di tutti, le problematiche che affliggono i vari quartieri, studiare insieme le soluzioni possibili, coinvolgere l’Amministrazione Comunale per trovare le migliori soluzioni possibili, allo scopo di migliorare la qualità delle vita, interessandosi di ogni aspetto che coinvolge i residenti ed agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta od indiretta.

Informazioni generali

L'attività della Rete dei Comitati Civici è regolamentata da uno Statuto interno.
- Possono aderire tutti i Comitati di cittadini esistenti nel territorio, purché apartitici e apolitici e ogni singolo cittadino interessato alle attività di volontariato della Rete dei Comitati Civici;
- Chi aderisce si impegna a non utilizzare l’appartenenza alla Rete per fare attività di proselitismo politico o accostare il nome della Rete ad un soggetto politico, a non utilizzare l’appartenenza alla suddetta Rete per farsi pubblicità politica, a non avere cariche politiche attive od essere candidati alle elezioni; in caso di violazione si richiama al rispetto dello Statuto e se il comportamento prosegue si procede all’espulsione di chi vìola lo Statuto;
- Le richieste di adesione vanno inviate al Consiglio Direttivo con email;
- Il Consiglio Direttivo è composto dai Soci fondatori indicati nell’atto costitutivo della Rete;
- L’Assemblea degli aderenti è composto dal Consiglio Direttivo e dagli altri rappresentanti dei Comitati Civici o singoli cittadini che il Consiglio Direttivo accoglie;
- La rappresentanza della Rete all’esterno è affidata, per l’anno corrente, ai tre Portavoce, uno per ogni Comitato cittadino fondatore, che operano nei rapporti con i terzi in concordia con lo Statuto deliberato dal Consiglio Direttivo; essi sono: i Sig.ri Daniele Ballanti, Francesco Mastromatteo e Gino Sacchi.

Per aderire alla Rete dei Comitati Civici vi invitiamo a recarvi nelle seguenti sedi:
1. Tabaccheria Urbani via Torresi 53
2. Bar e Sport via Torresi 107
3. Bar Sole e Luna via Torresi 105
4. Pizzeria Camilletti via Seppilli 2/a
5. Tabaccheria Barca via G. Bruno 2
6. Ferramenta Polenti piazza Rosselli
7. Dolci Passioni corso Carlo Alberto 33
8. COAL p.zza D'armi/via C. Colombo
9. Barbiere Paolo via Tavernelle 62
10. Tabaccheria via Colleverde 1
per aderire alla Rete dei Comitati Civici di Ancona.
E' sufficiente comunicare i propri dati che verrano tenuti segreti come previsto dalla legge sulla privacy.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Rete-dei-Co...285304028261647

Blog: http://retecomitaticivici.wordpress.com/

E-mail [email protected]

Edited by legrazie - 19/4/2013, 19:00
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 17:59
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


dal blog della Rete dei Comitati Civici


LETTERA APERTA AI CANDIDATI SINDACI

Gentile Candidato Sindaco del Comune di Ancona,

a maggio si vota per la scelta del nuovo sindaco di Ancona, città assai scesa a livelli bassi nella classifica delle città più pulite e ben amministrate e la Rete dei Comitati Civici di Ancona inoltra questa lettera aperta ad ogni candidato alla carica di primo Cittadino. Molte sono le criticità rilevate dai cittadini e tra i cittadini in tempi non sospetti, ascoltando le persone attentamente. Le criticità sono uno spunto per i candidati sindaci per dare risposte ai cittadini che evidenziano quelle che ritengono priorità, ripensando l’impegno politico come servizio per i cittadini, soprattutto quelli che non fanno parte delle solite “caste” sociali di riferimento della politica.

La Rete dei Comitati Civici di Ancona si rende disponibile ad incontrare chiunque di essi ne faccia richiesta, per confrontarci con chi avrà la responsabilità di governare questa nostra città così maltrattata. Le criticità rilevate sono state raggruppate per temi.





Rifiuti e igiene urbana

La città non è sufficientemente pulita, non più da qualche anno, c’è carenza di igiene urbana, di pulizia delle strade, scarseggia anche la pulizia dei tombini. Per ciò che riguarda il sistema di conferimento dei rifiuti attraverso IGENIO, in certe zone come in piazza Medaglie d’Oro, Archi, corso Carlo Alberto, di fronte all’ex Standa, è necessario regolamentare nel modo migliore gli orari del contenitore anche con soste domenicali e comunque ampliando l’orario di stazionamento in quanto, quando il contenitore è assente (es. dal sabato sera al lunedì), si formano discariche a cielo aperto. La motivazione è che buona parte delle persone non è in possesso di “chiavetta” per apertura contenitore in quanto sono cittadini extracomunitari ospiti/clandestini presso loro connazionali residenti in zona.

Occorre rafforzare e migliorare le modalità di raccolta differenziata dei rifiuti e potenziare i controlli degli Ispettori ambientali in tutte le zone della città, soprattutto nei quartieri “sensibili” (Piano, Archi, Stazione e anche se in modo minore Grazie e Tavernelle) oggi insufficienti e pressoché assenti per contrastare le discariche in strada, fenomeno di gravissima evidenza di degrado; il contrasto va fatto con determinazione per stroncare il fenomeno preoccupante.



Manutenzione strade

E’ necessario eseguire i lavori di asfaltatura delle strade, sia quelle principali che le strade interne dei quartieri, secondo un calendario delle priorità e richiamare la ditta che ha eseguito i lavori di asfaltatura in via Torresi per rimediare alle buche che si sono aperte dopo nemmeno un mese, sistemare la ringhiera fatiscente, non a norma di sicurezza scale pericolose per i pedoni in via Marconi lato Stazione; sistemare le scale pericolose assenti di antiscivolo in Via Marconi e in corso C. Alberto a scendere in via Fiorini.

Occorre migliorare la segnaletica orizzontale e razionalizzare la segnaletica verticale, migliorare i marciapiedi e la mobilità pedonale in Via Giordano Bruno fronte Coop, Piazzale Loreto, Via Marchetti, Via Pesaro, Via Osimo, tutto versante est di Via Giordano bruno così “abbandonato”.

Occorre far partire i lavori per sistemare le mura di via Torresi lato scalette, secondo l’ordinanza emessa, mentre quelli sulle mura lato monte in questi giorni sono terminati.

Per l’Area Seppilli occorre che il nuovo Bilancio Comunale preveda l’esecuzione del progetto di recupero, utilizzando i fondi provinciali (413.000€) già destinati allo scopo, secondo quanto deciso dall’uscente Amministrazione e Circoscrizione. Nel frattempo si sollecitano lavori di bonifica della piazzetta trasformata per incuria degli Amministratori uscenti in giungla e discarica (in questo caso le promesse degli assessori uscenti competenti e presidenti di circoscrizione di dicembre 2012) vanno mantenute!



Trasporto pubblico, mobilità e viabilità

Occorre potenziare il trasporto pubblico urbano, in particolar modo quello elettrico, per contrastare le emissioni inquinanti. Quindi solo favorendo l’utilizzo dei mezzi pubblici e rendendo appetibile l’offerta si può portare ad un contenimento delle emissioni inquinanti, mentre la politica dei tagli adottata fino ad oggi ha avuto l’effetto contrario. Occorre reintrodurre le corse soppresse con la chiusura della galleria del Risorgimento (corse linee 2, 3, 46), ripristinare la corsa delle linee 1/4 e C di mezzanotte e quella della linea 30 (per l’ospedale) e per Falconara cancellata nei giorni festivi; proposta già avanzata a Conerobus l’anno scorso ma senza aver ottenuto nessuna risposta. Necessario è lo spostamento del capolinea delle linee extraurbane (esclusa la B e C che servono quartieri nord di Ancona) da piazza Cavour alla zona Stazione (zona Archi parcheggio ex ATMA in attesa della nuova Autostazione).

Bisogna investire anche nelle piste ciclabili, iniziando a tutelare l’unica esistente in via G. Bruno perennemente occupata da auto in divieto di sosta e mai controllate dai Vigili Urbani e ampliarle nel percorso Piano – Archi – centro – Passetto.

Utile limitare il traffico troppo invasivo nella zona del Centro storico, implementare zone 30, prevedere anche percorsi pedonali con indicazione dei monumenti e dei siti di interesse per invogliare i turisti. Obbligatorio razionalizzare i parcheggi prevedendone solo nelle zone fuori e in prossimità del centro (no ulteriori parcheggi in centro o sotto le piazze) collegati da navette veloci e quelli pertinenziali, contrastare la sosta selvaggia ora tollerata, liberare la piazzola bus in stazione ora transitata e occupata da automobili che bloccano il flusso dei bus, ripristinare le corsie preferenziali per bus oggi soppresse, aumentandone l’estensione complessiva. Urgente l’immediata istituzione di una rotatoria “rappresentativa” e decorosa di un capoluogo di regione tra via Giordano Bruno – Via Marconi – Piazza Rosselli, mai arrivato a buon fine, che sarebbe utile per diminuire il traffico nella zona della Stazione Ferroviaria. La segnalazione acustica dei semafori, per i non vedenti, non funziona più da anni ed andrebbe sicuramente ripristinata



Sicurezza e microcriminalità

E’ necessario migliorare l’illuminazione pubblica dove obsoleta e insufficiente, come in via Marconi, via Torresi, ecc . Prioritario è Incentivare i controlli ed i presidi delle Forze dell’Ordine anche con l’utilizzo della POLFER della stazione ferroviaria tale da essere da deterrente ad episodi di microcriminalità ed aumentare la percezione della presenza dello STATO. Inoltre nelle zone stazione e via G. Bruno, dati alla mano, per un negozio di cittadini extracomunitari che apre vi è un negozio italiano che chiude, perdendo anche attività storiche e caratteristiche del luogo, e prevalgono oggi attività di chincaglieria e Kebab. Secondo noi occorre che l’Amministrazione Comunale si impegni attivamente e con convinzione sul fronte della valorizzazione del tessuto commerciale ed economico della Zona delle imprese italiane, salvaguardandone l’esistenza. E’ riduttiva e fuorviante l’analisi delle difficoltà del commercio locale imperniata solo sui temi della crisi e delle politiche di marketing urbano in quanto le cause sono molteplici (es. liberalizzazioni, semplificazione amministrativa, difficoltà di accesso al credito, della necessità di una nuova legge regionale di settore, necessità di una rivisitata disciplina in materia di Feste popolari, creazione di reti d’impresa e centralità di politiche legate alla vivibilità dei centri urbani).



Tutela del verde e delle passeggiate

Anche la tutela, la manutenzione e la salvaguardia dei parchi, dei giardini, delle aree verdi è diminuita negli ultimi tempi. Occorre incentivare la creazione di percorsi ‘verdi’ dentro la città. In particolare il Parco della Pace ed altri adiacenti sono diventati zona di conquista di tossici e ritrovo di bande di alcolizzati stranieri, il parco di Posatora d’estate è ogni pomeriggio/sera è invaso dalle auto e dagli scooter perché chi ha la licenza del bar all’interno del Belvedere lascia i cancelli aperti come se il parco fosse un’estensione dell’attività commerciale. Scarseggia la cura delle aiuole e del verde delle piazze, come in piazza Cavour dove i suggerimenti di installare i dissuasori per le aiuole (i recinti come era una volta e che vengono usati anche nelle altre città) non sono stati accolti e le persone possono indisturbatamente camminare sulle aiuole nell’assenza totale dei controlli rovinando i parti e le aiuole fiorite. Altre zone critiche sono la Pineta del Passetto, il viale di corso Carlo Alberto, le cui panchine d’estate sono utilizzate come dormitorio pubblico e dove i rifiuti e gli escrementi umani vengono abbandonati nei pressi delle panchine e delle aiuole, degrado che allontana ancora di più i cittadini italiani abbandonando il quartiere ad un’accozzaglia di etnie senza più legami con la città. Le rotatorie non hanno nessuna valorizzazione e sono spesso abbandonate e non curate.



Tutela del patrimonio artistico e architettonico decoro della zona

La valorizzazione e la salvaguardia dei monumenti della città è prioritaria. I patrimonio artistico ed architettonico va tutelato da qualunque manufatto li copra dalla vista dei cittadini e dei turisti; in tal senso i dehors vanno regolamentati ed i regolamenti vanno fatti rispettare: l’interesse del privato non può mai essere prima di quello della collettività. La destinazione delle piazze va fatta tendendo conto dell’utilizzo degli spazi pubblici rifunzionalizzandoli. Ad esempio la sede del nuovo mercato ambulante è naturalmente piazza Pertini, adeguatamente predisposta, e non la parte di piazza Roma attorno alla fontana del ‘700, perché lo spazio è troppo ristretto ed i monumenti non andrebbero assediati da manufatti. Occorre riutilizzare e riqualificare gli edifici abbandonati o sottoutilizzati e favorire la riqualificazione delle facciate dei palazzi soprattutto del quartieri Piano S. Lazzaro anche con incentivi ai condomini (ne beneficia anche l’ economia locale), con sgravi tasse locali come è stato fatto in passato al quartiere Archi. Incentivare la creazione di percorsi turistici, storici e culturali; Ancona ha attrattive come il Museo Archeologico dove molti reperti sono rinchiusi in magazzini, l’Anfiteatro Romano dove versa in condizioni pietose, coperture arrugginite, erbacce che ne coprono le meraviglie ma soprattutto difficile da accedere in quanto sempre chiuso ed aperto in rare occasioni, ci sono resti del porto romano coperti da erbacce. Questi sono dei percorsi interessanti da promuovere soprattutto quando sbarcano passeggeri dalle navi da crociera; attualmente invece li mandiamo alle Grotte di Frasassi o ad Urbino senza valorizzare il nostro patrimonio artistico e architettonico. Sarebbe ora che l’Amministrazione incentri le proprie forze anche sul turismo che può portare beneficio all’economia locale ed anche lavoro. Valorizzare sempre più le meraviglie del Parco del Cardeto, mettere a disposizione dei croceristi visite guidate (a pagamento). Un’altra soluzione potrebbe essere l’incentivo per i negozi (soprattutto in estate) ad essere aperti non con orario di ufficio, ma di turismo! Per esempio che senso ha avere nei mesi di luglio ed agosto, il sabato, i negozi aperti dalle ore 16/17 con le persone al mare? Non sarebbe meglio aprire alle 18/18:30 fino alle 22/24 così da invogliare le persone a girare per il centro, dare l’opportunità di comprare qualcosa, fare un aperitivo o cenare all’aperto senza per forza dover emigrare nei comuni limitrofi? La sfida è incidere sulla mentalità delle persone e degli Amministratori.



Cultura e tempo libero

Bisogna rilanciare la partecipazione all’arte, alla cultura e al gioco, contrastare la chiusura dei luoghi culturali e incentivare l’apertura di nuovi spazi pubblici per la cultura. Si dovrebbe rafforzare il centro cittadino del Piano che ne ha tutte le capacità, come luogo di incontro, passeggio e acquisti commerciali. In questi anni sono state portate avanti politiche volte alla liberalizzazione indiscriminata di apertura di negozi extracomunitari, ma nel contempo non si è consentito alle attività commerciali ed ad pubblici esercizi di affermare la propria presenza con unamigliore regolamentazione. E’ mancato l’impegno dell’Amministrazione per frenare la “svendita culturale” di quartieri storici anconetani. Da ultimo c’è chi vuole strumentalizzare e vuole sacrificare sull’altare della crisi questa zona, mentre noi vogliamo provvedimenti assunti e adottati da tutte le città d’Europa che vogliono salvaguardare i quartieri storici e caratteristici come i nostri, mantenendone e tutelandone le radici culturali.



Il Consiglio Direttivo della Rete dei Comitati Civici di Ancona


http://retecomitaticivici.wordpress.com/do...nto-per-ancona/
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 11:59
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti. Volevo aprire un'altra discussione sotto "la nostra città" ma ero indeciso, per adesso metto questo post su questa discussione che mi sembra pure adatta. Il titolo della discussione comunque sarebbe stato il seguente : "<<ad Ancona non c'è mai un cazzo!>> Ma è proprio così ?".
Quello che voglio dire è che come spesso accade, gli eventi e le cose da fare ci sono spesso, ma è IMPOSSIBILE venirne a conoscenza, a meno che non ti ci imbatti per caso o magari lo leggi su qualche giornale dopo che è passato..
Per esempio stavo cercando qualcosa per stasera, e nella pagina EVENTI di numerosi siti anconetani, primo tra tutti quello del Comune, non avevo trovato niente di particolare. Poi per caso ho saputo che da ieri, in Piazza Pertini (in pieno CENTRO!) c'è una festa per Halloween fino a Domenica (credo) dove si mangi si beve, ci dovrebbe essere anche musica e non è una festa privata! . NON C'E' SCRITTO UN CAZZO DA NESSUNA PARTE. Ma uno come deve fà? Mi fa incazzare tantissimo perchè queste cose succedono troppo spesso. Non è affatto la prima volta, che non trovo un cavolo e poi per caso vengo a sapere di varie iniziative, magari il giorno dopo oppure le mettono sui siti la sera stessa.
Ora capisco che i vari siti, sitarelli siano interessati più agli sponsor che a dare un vero servizio ma il Comune, deve dare l'autorizzazione quindi cazzo è il primo a SAPERE di OGNI EVENTO organizzato in città, allora perchè poi st'informazione si perde nel nulla ???? E' una cosa che non sopporto più, e dopo senti la gente che te dice <<stasera vado a Senigallia perchè tanto in Ancona non c'è mai niente...>> Mah.
 
Top
51 replies since 20/11/2012, 20:12   1612 views
  Share