ANCONA SIAMO NOI

ANCONA SIAMO NOI!!!, perché siamo tifosi, ma anche cittadini

« Older   Newer »
  Share  
mandracchio
view post Posted on 26/11/2012, 20:06




Ragazzi non avete messo il VERDE PUBBLICO che fa schifo e li ne sono sicuro i soldi vengono spesi ma molto male, per es. è inutile fare le rotatorie con il Prato e piante per poi abbondarle se fai una rotatoria "verde" devi sapere che dopo va periodicamente mantenuta guardate quella di collemarino era carina quando l hanno fatta c'è so passato ieri c'è l erbacce alte 2 metri tutto mezzo secco uno schifo che senso ha farle così se poi le abbandoni allora le devi fare coi sampietrini, co la breccia o asfaltate, vi è capitato mai di andare a civitanova in autostrada? Esci dal casello loro trovi una rotatoria che pare un giardino favoloso ritorni in ancona e te trovi davanti a un campo de erbacce e zozzo paremo tirana in confronto, ce devi ave una squadra de anconambiente che giornalmente se occupa del verde pubblico no che intervieni quando ormai è tutto sputtanato se no spieghi soli i soldi per farle e fai venire i dubbi ai cittadini del tipo non è che c'è magna qualcuno? No pogo

Pianarolo mercoledì faccio il pomeriggio finisco alle 22 quindi nada però la cosa mi interessa magari potreste dividere i compiti es. Uno fa le foto dei monumenti, un altro i mercati, un altro le piazze io se volete mi potrei occupare del verde ho dimistichezza ETC ETC de roba c'è ne è parecchia purtroppo sti schifosi de casini ne hanno combinati parecchi
 
Top
pianarolodoc
view post Posted on 26/11/2012, 21:01




purtroppo la macchina burocratica del comune serve le solite clientele e consorterie. E' stata abituata a degli standard di bassissimo livello. Io non dico di tendere alle città del nord europa (sarebbe utopia) ma almeno ad avvicinarci ai comuni limitrofi nei confronti dei quali Ancona presenta uno stato dell'arredo urbano pietoso. A questo va aggiunto la solita indifferenza di una città che ancora deve decidere dopo 50 anni dove mettere 4 bancarelle. Lo scopo dell'iniziativa è lanciare un sasso nello stagno del torpore anconetano risvegliando l'orgoglio sopito attraverso una sana provocazione.
 
Top
pianarolodoc
view post Posted on 26/11/2012, 21:36




Faccio solo alcuni esempi della sciatteria e indifferenza verso la cosa pubblica.....

subito dopo l'Arco di Porta Pia c'è un muro in mattoncini andando verso il centro in via xIx settembre. Ho sempre pensato che fosse un bel biglietto da visita per quelli che sbarcavano e si facevano 2 passi dalle Muse verso Porta Pia. Ebbene qualcuno del comune ha pensato di coprirle con dei manifesti completamente .......sapete quelle iniziative tanto care alla sinistra tipo "arte cittadina", con un iniziativa di quelle che piaciono tanto in qualche ufficio....che fanno figo....... salvo poi non liberare del tutto le mura con pezzi del manifesto che sono ancora ben visibile a deturpare tutta la via.......è solo uno tanti esempi.......
vogliamo parlare delle piante che sono state messe lungo il corso principale? .......c'è un cartello stradale che è infilato in una di quelle palme che sono state messe lungo una traversa del corso..........

vogliamo parlare di quanto è buia tutta la città ?....è più illuminata via del conero piutosto che via de gaspari, è più illuminata la candiola che via martiri della resistenza, forse perchè quelli che ci abitano e governano da sempre la città sono interessati di più ad illuminare le vie di casa pitosto che il centro città......una tristezza incredibile....

.ieri passeggiavo sotto gli archi di piazza cavour (tutto rovinato, sporco e buio) sembra di passeggiare in una piazza della periferia di Varsavia degli anni '50....a piazza cavour c'è ancora quello che vende i libri usati con le stesse strutture degli anni 50...MADONNA CHE TRISTEZZA INFINITA.

Sabato sono stato a Pesaro ci sono rotatorie tutte con un verde spettacolare e ben curato la cui custodia è affidata a dei sponsor che utilizzano la rotatoria per pubblicità.........

vogliamo parlare dei cestini dei rifuti lungo il corso Garibaldi ?
sempre gli stessi da 50 anni sempre insufficenti.......

potrei continuare all'infinito......ma il libro denincia servirà a mettere nero su bianco con foto e didascalie provocatorie che sappiano provocare intelligentemente il torpore anconetano ORMAI A DEI LIVELLI PATOLOGICI.......ci siamo abituati al peggio e io al peggio non mi voglio rassegnare.....


MERCOLEDI IN VIA PIAVE CAFFE' DOLCE E AMARO ORE 19

per chi non potrà esserci come MANDRACCHIO non ti preoccupare verrai coinvolto come tutti quelli che vogliono dare il loro contributo

è evidente che la colpa non è solo del comune ma anche dei cittadini tuttavia il pesce puzza dalla testa.......

è per questo che il libro denuncia sarà rivolto soprattutto al comune e alla macchina amministrativa.......il verde pubblico, il decoro urbano, la pulizia e la tenuta delle strade non sono nè di destra nè di sinistra ma appartengono all'amore verso la città........o meno

CAFFE' DOLCE E AMARO IN VIA PIAVE MERCOLEDI' ALLE 19
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 12:17

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
959

Status:


qualcosa sempre e con un minimo di decoro no che la gente và li poi le bancarelle fanno schifo. p.s. piazza cavour è veramente ridotta male, e per fortuna che il comune è a 10 metri
 
Top
lushnroll
view post Posted on 29/11/2012, 10:52




Ieri c'è stata una prima mini 'riunione' per discutere della nostra città e di come poter proporre qualche iniziativa per poter sensibilizzare l'anconetano pigro sulle problematiche della città in cui vive (o meglio, in cui dorme). eravamo un primo nucleo agguerrito e aperitivizzante composto da 3, io, chi_non_canta e pianarolo.

L'idea dovrebbe avere due fasi:
a) una fase di denuncia
b) una fase propositiva

per la fase a) si pensava:
1. di raccogliere materiale - soprattutto foto - per poter 'catalogare' i disagi della città. A riguardo, è chiaro che non possiamo 'denunciare' tutto. Quindi individueremo 4-5 tematiche di carattere pubblico, su cui concentrarsi (monumenti, parchi, incroci pericolosi etc...)
2. stampare una sorta di libricino con tutto il materiale. Abbiamo discusso brevemente sui costi e sono tutti abbordabili, magari raccogliendo qualche sponsor e qualche colletta fra noi e/o in curva.
3. distribuire tale libricino in più punti possibili della città.
il libro-denuncia avrà come punto di partenza la formazione della juve nel 1984 scritta soto la statua di cavour (simbolo della città e come ricordava pianarolo, la piazza dedicata a cavour più grande d'italia) che ancora se ne sta lì bella indisturbata da quasi 30 anni. Questo per far capire da dove parte l'iniziativa: ovvero da gente che ama la squadra della propria città (e quindi NON tollera che ci sia ancora la formazione della Juve là...), ma soprattutto ama la città.

La fase b) prevede invece di pensare ad una proposta che possa essere utile ala città. A riguardo, la prima cosa che ci è venuta in mente partendo da un'idea di pianarolo, è quella di proporre un percorso 'ad anello' soprattutto rivolto ai turisti ma non solo, che parte dal centro, anfitearo, passa per il faro vecchio, arriva al passetto e ritorna al porto passando per il corso: un percorso che unisce 'archeologia', storia, natura e shopping.
per far questo basterebbe:
1. un sito - o blog - che spiega il percorso con belle foto (possibilmente anche in inglese e altre lingue) dei posti, i luoghi da visistare, gli eventuali posti in cui mangiare, far shopping etc..
2. una sorta di guida cartacea con mappa
3. dei cartelli lungo il percorso.
Ci siamo anche detti che se il Comune non accettasse la proposta, oppure dice sì ma la cosa va a babbo morto, di farla noi, autofinanziandola, curando il sito (ci vuole poco), stampando il materiale necessario e mettendo i cartelli nei punti giusti (basta una semplice freccia..se ce le staccano, ce li rimettiamo, se ce le ri-ristaccano che le ri-rimettiamo).
Secondo me tale iniziativa è una figata perchè si può fare con poco e non può che trovare d'accordo la maggior parte della città (negozi e punti ristoro in primis). Chiaramente deve essere fatta bene, in tutti i dettagli anche grafici (ma su questo conosco una miriade de persone che possono aiutarci, sito, foto, grafiche etc...).

Ci siamo infine detti che il forum potrebbe essere il luogo e lo strumento ideale per fare tutto ciò (ma chiaramente vorremmo parlare con gli amministratori e capire se questa inizaitiva è condivisa da tutti quelli che lo frequentano). Si potrebbe creare una sezione in cui tutti noi in totale libertà possiamo postare foto sugli argomenti comunemente individuati e sviluppare nuove idee, cosi' da avere più occhi sulla città. Si potrebbero organizzare anche dei giri fotografici per la città (un modo in più per conoscerci). Insomma crediamo che il forum possa dare un contributo di successo alla causa.
Discutiamone insieme.

Saluti, forza ancona e tutti a teramo!
 
Top
pb2574
view post Posted on 29/11/2012, 11:41




Ottimo punto di partenza lushnroll!
Per il punto b) volevo segnalare che 3 ragazzi hanno avviato un'attività in proprio che punta a far conoscere ai turisti la città, e secondo me è ben strutturata.
Alcune info si possono trovare sul sito www.navigancona.com.
Magari potrebbe essere proficua una "coolaborazione" con loro per valorizzare le "gite" in città.
Per il punto a) farei anche io delle macroaree su cui discutere (verde pubblico, monumenti, strade&marciapiedi, illuminazione...) e in ogni sezione inserire foto e commenti sui vari problemi/disagi.
Alcune cose, tipo erbacce o pulizia in generale, possono essere fatte a costo zero (c'è solo da mettere in conto del tempo, che però non sarà sprecato e anzi sarà motivo per socializzare tra di noi), altre purtroppo dovranno essere finanziate o dal comune (che non ha un becco de quadrì!!) o da sponsor esterni...
Quindi in sostanza:
1- individuare le macro aree e all'interno di queste creare sezioni più "mirate";
2- iniziare a scattare foto aggiungendo luogo,data, commenti e possibili soluzioni;
3- creare un doc da far girare prima online e poi magari stampare...

Comunque l'importante è iniziare, complimenti a lush, pianarolo e chinoncanta per averlo fatto!!
Molti di noi, tra cui il sottoscritto, vivendo in altre città non possono partecipare in settimana, ma nel fine settimana qualcosa si puo' fare!!

Tutti a Teramo!!

ciao
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 11:56
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


Mi scuso ancora...ma so in un periodo de lavoro incasinatissimo...che puntualmente me esce fori quando c'ho iniziative in testa!
Avete fatto un ottimo lavoro...avrete tutto il mio appoggio e la mia collaborazione!
ANDIAMO AVANTI INSIEME
 
Top
pianarolodoc
view post Posted on 29/11/2012, 14:47




OTTIMA SINTESI LUSH

ragazzi vedo che la valanga prende piede però come tutte le buone idee abbiamo bisogno di sintesi decisionale, la stessa ha bisogno di coordinamento altrimenti rimaniamo qui a parlare, che è piacevole ma non pratico.

allora provo a lanciare una proposta:

1 stabilire una riunione dove decidere il punto 2 e il punto 3 , ovvero;
2 cosa fare
3 chi. cosa, come e quando fa una cosa del punto 2

altrimenti non ne usciamo .....

aspetto proposte per il punto 1
 
Top
pb2574
view post Posted on 29/11/2012, 15:01




Potremmo inizialmente fare un documento (word, powerpoint..) divisi nelle macroaree che viene riempito da tutti noi (in base alla disponibilità di tempo, orari...) inviando per esempio a chi gestirà questo documento (si tratterebbe di mettere la foto nella sezione apposita) la foto "incriminata" con descrizione del luogo, dell'area di pertinenza e eventuali commenti.
Oppure creare una mappa unica (su google maps per ex.) in cui ognuno mette un segnaposto che corrisponde al dissesto/problema/disagio...
E' solo un'idea...
Magari sabato, per chi è interessato alla cosa e viene a Teramo, possiamo parlarne faccia a faccia...con na biretta in mano!
ciao
 
Top
lushnroll
view post Posted on 4/12/2012, 11:39




Scusate l'assenza, ma il lavoro non dà tregua..

Secondo me occorre prima di tutto sapere se il forum - tramite gli amministratori - può e vuole dare un appoggio 'logistico' a questa iniziativa. Per intenderci, sarebbe utile avere una sezione attiva per qualche tempo in cui ognuno può postare delle foto (in base ai dei 'macrotemi' individuati di comune accordo) e contribuire così alla raccolta del materiale.
Per questo è essenziale se uno degli amministratori potesse partecipare al prossimo incontro (pianarolo mi accennava che avrebbe contattato qualcuno di voi), che potrebbe essere fissato alla settimana prossima al solito posto (DolceAmaro - magari mercoledi orario aperitivo..). Tu pianarolo hai news a riguardo?
Una volta capite queste questioni logistiche, possiamo partire con i macrotemi (4-5 non di più, di carattere 'pubblico'), stabilire delle 'passeggiate' fotografiche (con pranzo annesso perchè no..), e altri iniziative a riguardo.

Un abbraccio a tutti e buona giornata!
 
Top
AngiOo91
view post Posted on 4/12/2012, 12:36




a livello di forum non credo ci sia problemi, non credo serva una sezione apposita ma basta una discussione in "La nostra città" (essendone tra l'altro l'oggetto del discorso!) e per le foto si possono caricare tranquillamente senza nessun problema e/o incarichi aggiuntivi (tutti le possono mettere, e per chi non è capace ci sono guide facilissime da capire!)
 
Top
pianarolodoc
view post Posted on 5/12/2012, 21:55




ciao ragazzi, inutile,
lavoro, famiglia e altro mi tengono impegnato più del previsto, mercoledì ad esempio sarò a Bologna, quindi replicare l'incontro della volta scorso come suggerisce LUSH mi è impossibile.........

le cose da fare sono comunque poche

1 foto
2 commenti
3 grafica
4 stampa
5 raccolta fondi con sponsor per fare i 4 punti,

i primi 2 intanto si possono fare agratise...poi vediamo gli altri 2 e sviluppare il punto 5

direi di non allargare il discorso troppo perchè il contributo di tutti sarebbe da un lato utile ma dall'altro rischierebbe di essere dispersivo....quindi procediamo con i primi 2 punti che non costano soldi ma solo un pò di volontà e tempo.............per questo scriverò una mail a LUSH e a CHINONCANTA per coordinare il nostro lavoro....
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 22:40
Avatar

Infinite Member

Group:
Administrator
Posts:
4,885

Status:


CITAZIONE (lushnroll @ 4/12/2012, 11:39) 
Scusate l'assenza, ma il lavoro non dà tregua..

Secondo me occorre prima di tutto sapere se il forum - tramite gli amministratori - può e vuole dare un appoggio 'logistico' a questa iniziativa. Per intenderci, sarebbe utile avere una sezione attiva per qualche tempo in cui ognuno può postare delle foto (in base ai dei 'macrotemi' individuati di comune accordo) e contribuire così alla raccolta del materiale.
Per questo è essenziale se uno degli amministratori potesse partecipare al prossimo incontro (pianarolo mi accennava che avrebbe contattato qualcuno di voi), che potrebbe essere fissato alla settimana prossima al solito posto (DolceAmaro - magari mercoledi orario aperitivo..). Tu pianarolo hai news a riguardo?
Una volta capite queste questioni logistiche, possiamo partire con i macrotemi (4-5 non di più, di carattere 'pubblico'), stabilire delle 'passeggiate' fotografiche (con pranzo annesso perchè no..), e altri iniziative a riguardo.

Un abbraccio a tutti e buona giornata!

lush, plaudo a questa bella iniziativa iniziata da pianarolo e che ha trovato in te e in chinoncanta una bella collaborazione!
Il forum è il vostro e iniziative del genere sono da sempre essenziali per la vita di Anconasiamonoi.
Potete creare da soli una sezione qua ne LA NOSTRA CITTA' dove potete raccogliere tutto il materiale necessario.
E' da tempo che Anconasiamonoi denuncia le problematiche della città ed è confortatnte vedere che qualcuno si muove per fare qualcosa di costruttivo. E' lo spirito che deve animare il forum.
DAJE!!! :bandiera:
 
Top
lushnroll
view post Posted on 6/12/2012, 09:59




Bene,

grazie angio e unavita per la gentile disponibilità per l'iniziativa.

Direi allora di fissare una prossima riunione (direi settimana prox orario aperitivo Caffè Dolce Amaro?) per stabilire le tematiche (4 o 5) su cui raccogliere materiale.
Chi può esserci? Pianarolo par te di martedì andrebbe bene? oppure dimmi tu.
Altrimenti se non riusciamo ad incontrarci, la settimana prossima ci penso io a inserire qui la sezione con le tematiche (ma sarebbe più corretto discuterne ancora un pò).

Ci vediamo domenica...e speriamo che i turchetti siano bollenti!

Dajeee!
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 12:54

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
959

Status:


vedo che la cosa va avanti, cmq non ho capito bene dove nel caso bisogna mettere le foto. p.s. nel caso per martedì lo scrivete qui se c'è la riunione? magari ci vediamo allo stadio domenica.
 
Top
51 replies since 20/11/2012, 20:12   1612 views
  Share