ANCONA SIAMO NOI

PETIZIONE:Spot Dustin Hoffman Marche: dov'è Ancona?, VERGOGNA!bombardiamoli di mail

« Older   Newer »
  Share  
cuorebiancorosso
view post Posted on 1/1/2010, 19:58




CITAZIONE (1905 @ 1/1/2010, 18:05)
tratto da wikipedia:
Con l'annessione all'Italia la Marca di Ancona cambiò nome e venne ufficialmente chiamata "Marche" con un plurale che ne sancisce l'unità fondamentale pur nella ricchezza di aspetti locali.

ancona non è che ci dovrebbe essere nel filmato o nei vari e sempre improponibili cartelloni pubblicitari della regione, ma ci deve stare piu di qualsiasi altro.

colgo la palla al balzo e rilancio:
INTERA SEZIONE STORIA DELLA APGINA SULLE MARCHE DI WIKIPEDIA:

CITAZIONE
Le Marche nascono come unità etnica e culturale nell'età del ferro, quando furono abitate per la loro interezza dai Piceni, con gli importanti centri di Novilara (nei pressi di Pesaro), Ancona, Belmonte Piceno, Ascoli Piceno. Nel IV secolo il Piceno settentrionale venne invaso dai Galli Senoni, mentre i Greci di Siracusa fondarono la colonia di Ancona.

Dopo la battaglia di Sentino i Galli vennero sconfitti da una coalizione tra Romani e Piceni. Quando gli alleati romani divennero troppo invadenti, con la fondazione di colonie in territorio piceno, i Piceni si ribellarono, vennero sconfitti e dopo entrarono nello stato romano. Due importanti strade collegavano le Marche a Roma: la Flaminia (che arrivava a Fano) e la Salaria (che arrivava a Porto d'Ascoli). Inoltre durante il periodo imperiale Ancona venne scelta da Traiano come porto di Roma verso Oriente, come prova anche l'iscrizione dell'arco di Traiano di Ancona, nella quale il capoluogo marchigiano è chiamato "accessum Italiae", cioè "ingresso d'Italia".

Alla caduta di dell'Impero Romano d'Occidente le Marche, dopo aver fatto parte del regno di Odoacre come il resto d'Italia, entrarono nell'orbita dell'Impero Romano d'Oriente, mentre il vecchio nome, "Piceno", si perde. Nell'alto Medioevo il territorio regionale acquista il nome di Marca di Ancona, nata dall'unificazione di varie marche, ossia "territori di confine" del Sacro Romano Impero.

In epoca comunale fiorirono i comuni di Pesaro, Fano, Ancona, Jesi, Fermo e Ascoli Piceno. In particolare Ancona ebbe momenti di splendore artistico e culturale grazie ai suoi rapporti marittimi con l'Oriente; è infatti una delle repubbliche marinare che non compaiono nello stemma della marina militare. Nel Rinascimento celebre in tutta Europa è la signoria di Urbino, che fu un vero e proprio faro dell'arte italiana. Altre città importanti economicamente e culturalmente nel periodo delle signorie sono state quella di Camerino, Fano, Pesaro, Senigallia, Fabriano, San Severino. Ancona, invece, alla pari con le altre città marinare italiane, mantenne il suo regime repubblicano.

Tra la metà del 1500 e i primi decenni del 1600 le città marchigiane entrarono nello Stato della Chiesa, che, come tutti gli stati regionali italiani, annullò le entità politiche più piccole. Seguì un periodo di recessione, condiviso da gran parte d'Italia, rischiarato solo dal pontificato di Clemente XII che nel 1700 tracciò la strada oggi detta Vallesina e diede respiro all'economia regionale dichiarando Ancona porto franco.

Con l'arrivo delle truppe francesi le Marche si diedero ordinamento repubblicano costituendosi in Repubblica Anconitana, poi assorbita dalla Repubblica Romana. Durante il periodo risorgimentale le Marche parteciparono alle lotte per l'unificazione con i moti di Macerata e con l'eroica resistenza di Ancona alle truppe austriache nel 1849, in contemporanea con Roma e Venezia. La battaglia finale dell'unificazione italiana si combatté nelle Marche: fu la celebre battaglia di Castelfidardo, che permise l'unione dei territori liberati da Garibaldi al sud con quelli redenti da Vittorio Emanuele II al nord.

Con l'annessione all'Italia la Marca di Ancona cambiò nome e venne ufficialmente chiamata "Marche" con un plurale che ne sancisce l'unità fondamentale pur nella ricchezza di aspetti locali. Nella storia più recente si ricorda la settimana rossa, la rivolta dei Bersaglieri, e la partecipazione alla Resistenza, partecipazione massiccia e popolare tra le più forti d'Italia. Vedasi al riguardo la resistenza a Tolentino

Nell'Italia unita la regione includeva originariamente il territorio dell'alta valle del fiume Marecchia, annesso alla delegazione di Urbino e Pesaro con motu proprio di Pio VII il 6 luglio 1816. Nel 2009 esso venne però distaccato dalle Marche e aggregato all'Emilia-Romagna. La modifica è ancora sub iudice a causa del ricorso delle Marche alla Corte costituzionale.



la storia delle marche è la storia di ancona praticamente.
 
Top
Curosso
view post Posted on 4/1/2010, 02:07




Mail inviate...speriamo servino a qualcosa...se no cuore ti potresti incatenare sotto la regione...;)
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 4/1/2010, 14:49




CITAZIONE (Curosso @ 4/1/2010, 02:07)
Mail inviate...speriamo servino a qualcosa...se no cuore ti potresti incatenare sotto la regione...;)

solo se me accompagni te e me tieni compagnia co quei due bei occhioni dolci che te ritrovi :ascolano:
 
Top
frammenti
view post Posted on 7/1/2010, 14:07




Io me ce incatenerei davvero...
 
Top
bak
view post Posted on 7/1/2010, 14:34




comprendo l'incazzatura di cuore;è uno scandalo vero e proprio....
però non posso non quotare quanto sotto che condivido al 1000%:
CITAZIONE (giomax74 @ 31/12/2009, 13:19)
Alla fine di tutto me ne frega pogo perchè in fin dei conti io non mi sono mai considerato e mai mi considererò marchigiano ma solamente ANCONETANO...

 
Top
frammenti
view post Posted on 7/1/2010, 14:46




CITAZIONE (bak @ 7/1/2010, 14:34)
comprendo l'incazzatura di cuore;è uno scandalo vero e proprio....
però non posso non quotare quanto sotto che condivido al 1000%:
CITAZIONE (giomax74 @ 31/12/2009, 13:19)
Alla fine di tutto me ne frega pogo perchè in fin dei conti io non mi sono mai considerato e mai mi considererò marchigiano ma solamente ANCONETANO...

Come discorso è giusto...ma visto che sto spot lo paghiamo anche noi visto che Ancona è capoluogo delle Marche, trovo giusto che la pubblicità venga fatta anche a noi...non tanto quanto città delle marche, ma quanto gioiello da scoprire...
 
Top
Marco83_an
view post Posted on 7/1/2010, 15:14




CITAZIONE (frammenti @ 7/1/2010, 14:07)
Io me ce incatenerei davvero...

se vuoi , a nome del forum , te portamo i viveri per un pò de tempo :asd:
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 16:00
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


cmq io quello che posso dire è che gli spot dovevano comprendere tutte 4 le provincie...poi non so per quale motivo il buon Dustin ha deciso di accorciare la sua presenza oppure gli "euri" erano finiti e sono stati girati solo 2 spot invece di 4!!!! con conseguente taglio della costa Dorica e del maceratese.
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 7/1/2010, 16:10




CITAZIONE (Marco83_an @ 7/1/2010, 15:14)
CITAZIONE (frammenti @ 7/1/2010, 14:07)
Io me ce incatenerei davvero...

se vuoi , a nome del forum , te portamo i viveri per un pò de tempo :asd:

a no le catene? :D
 
Top
tamas
view post Posted on 9/1/2010, 14:47




a quanto pare si incazzano anche i maceratesi e si lamentano della regione anconacentrica: http://www.cronachemaceratesi.it/?p=13972. Comunque, per amor di verità, vorrei ricordare che i costi dello spot vengono dai fondi europei per il turismo, che sono comunque soldi pubblici ma che sono stanziati per quella funzione lì.
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 9/1/2010, 15:45




CITAZIONE (tamas @ 9/1/2010, 14:47)
a quanto pare si incazzano anche i maceratesi e si lamentano della regione anconacentrica: http://www.cronachemaceratesi.it/?p=13972. Comunque, per amor di verità, vorrei ricordare che i costi dello spot vengono dai fondi europei per il turismo, che sono comunque soldi pubblici ma che sono stanziati per quella funzione lì.

certo tamas ma i soldi per il turismo si possono investire in molti modi, tra cui quello dello spot, certo.
pero almeno facciamolo per bene....questo è un vero cesso...anche visto che non è che dovevamo usarne 2 milioni per forza....
 
Top
settembrenero
view post Posted on 9/1/2010, 18:55




CITAZIONE (cuorebiancorosso @ 31/12/2009, 00:03)
(FILE:https://www.youtube.com/v/FuA67mTq3Qc&hl=it_IT&fs=1&)

-il teatro che si vede in continuazione è il ventidio basso di ascoli e ci puo stare...
-il mare è il nostro perche tanto sapemo tutti che c'ha pochi confronti nell'adriatico e non si pone nemmeno la discussione per quanto riguarda le marche...
-le grotte de frasassi è talmente famose che quasi me chiedo se c'era b isogno de mettele anche se,visto l'andazzo, potevano mettece n'altro po de imamgini de quel piceno de merda e quindi me le tengo strette....
-urbino c'ha sicuramente un suo perche...
-quella piazzetta de fabriano è quasi inspiegabile se messa in confronto con cio che si poteva mettere(ma gli insulti arrivano tra poco)...anche se vale la stessa cosa delle grotte di frasassi: meglio questo che altro piceno...
-loreto è per il turismo religioso e puo starci anche se c'è da dire ch euna ripresa peggiore non gliela potevano fare...
-ascoli lo sapemo tutti che tanto c'ha solo quella piazzetta in croce e ce la doveva mette...
-la natura la posso pure capi...anche se i greppi che ha ripreso e la durata delle riprese per me so scandalosi.



E IN 2 MINUTI DI TUTTO QUESTO NON C'HA MESSO UN IMMAGINE CHE SIA UNA DELLA NOSTRA ANCONA! MA BRUTTE MERDE!!!!!!! bisogna fasse senti su ste cose perche sto spot è costato non se sa quanti soldi e per gran parte l'avemo pagato pure noi e sti 4 coglioni ascolani venuti non hanno messo nemmeno un immagine del capoluogo di regione!

bastava togliere 3 secondi ai greppi e alla campagna che praticamente occupano 20 secondi di spot!
bastava far recitare 3 secondi di versi in piazza del papa o dove cazzo pareva a loro invece che in quel cazzo di teatro che su 2 minuti occupa la meta del tempo dello spot!

PER ME è UNO SCANDALO


io propongo di bombardare di e mail di protesta questi indirizzi:

-ASSESSORE AL TURISMO Vittoriano Solazzi [email protected]

-Presidente regione Marche Gian Mario Spacca s[email protected]

-Dirigente del servizio di internazionalizzazione , cultura, turismo e commercio della regione Marche dott. Raimondo Orsetti [email protected]

- Servizio per la cultura delal regione marche : [email protected]


Ognuno puo scrivere cio che vuole ma se non si ha tempo o non si ha fantasia io propongo questo format:


Alla cortese attenzione dello Spett.le Dott. Gian Mario Spacca Presidente della Regione Marche,
dello Spett.le Dott. Vittoriano Solazzi Assessore con delega al Turismo della Regione Marche,
dello Spett.le Dott. Raimondo Orsetti Dirigente dell'area di Internazionalizzazione , Cultura, Turismo e Commercio della Regione Marche.


Oggetto: Protesta civile contro l'esclusione dell'immagine del Capoluogo dal nuovo spot finanziato dalla Regione


Egregi Dott. Gian Mario Spacca,
Dott. Vittoriano Solazzi,
Dott. Raimondo Orsetti ,
in qualità di cittadino della Regione Marche volevo esprimere il mio più completo disappunto e dispiacere in merito all'esclusione di una qualsivoglia immagine del Capoluogo della nostra Regione, la bellissima e storica Ancona,dal nuovissimo Spot finanziato dall'ente di governo regionale che vede l'illustre partecipazione del Sig. Dustin Hoffman.
Ricordando: il delicato periodo in vista delle elezioni, l'importanza fondamentale dell'elettorato del capoluogo,l'importanza storica e culturale, nonche la bellezza artistica della città di Ancona, vorrei auspicare a una correzione, tramite nuovo montaggio del suddetto spot, che preveda l'inserimento seppur breve di qualche immagine significativa della città che da secoli rappresenta il fulcro della Nostra Regione.

In Fede
Nome e Cognome



SE AVETE QUALCOSA DI MEGLIO O CORREZIONI DA PROPORRE FATE PURE, ALTRIMENTI...

INVIATE INVIATE INVIATE!

Pur condividendo la critica nei confronti di uno spot sicuramente fatto male, vorrei quantomeno riportare un pò di obbiettività. Definirla piazzetta non mi sembra onesto, al di là del campanilismo, che artisticamente lo trovo ridicolo.
Tanto dovevo ;)
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 9/1/2010, 19:18




hai ragione, ma onesta per onesta riconosci che lo spot,sicuramente fatto male, non puo comunque permettersi di non inserire immagini di ancona...
 
Top
settembrenero
view post Posted on 9/1/2010, 20:01




CITAZIONE (cuorebiancorosso @ 9/1/2010, 19:18)
hai ragione, ma onesta per onesta riconosci che lo spot,sicuramente fatto male, non puo comunque permettersi di non inserire immagini di ancona...

Te l'ho detto, la critica la condivido
 
Top
72 replies since 31/12/2009, 00:03   4822 views
  Share