ANCONA SIAMO NOI

"La Repubblica": UNA FOTO PER SALVARE I MONUMENTI, segnaliamo a "La Repubblica"!

« Older   Newer »
  Share  
Ancona_Antica_project
view post Posted on 9/11/2010, 19:27




UNA FOTO PER SALVARE I MONUMENTI: è la lodevole iniziativa de "LA REPUBBLICA" alla quale Vi invitiamo a partecipare per la difesa dei tesori dell'Ancona antica! Siamo eredi, e parte integrante, di una grande Storia. Una Storia millenaria, un'Anima gloriosa, la cui riscoperta potrà salvarci da un avvenire di mediocrità e marginalità verso cui ci siamo disgraziatamente avviati.

Ecco i link di repubblica.it...

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/11/0...10/?ref=HREC1-6

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/11/0...13/?ref=HRER1-1

Vi invitiamo a segnalare a "La Repubblica" questi tre pregiati e non valorizzati siti archeologici di Ancona:

1) i resti del Porto Romano del Lungomare Vanvitelli
2) i resti delle terme romane in zona P.zza Stracca
3) i resti del peristilio romano in zona V. Matas

Potrete trovare informazioni su questi siti archeologici (caratteristiche, inadempienze e progressi fatti nella loro valorizzazione) nei nostri album "ANCON DORICA (epoca romana)" e "Terme e colonnato romano: i due siti rinnegati dell'Ancona antica" sulla nostra pagina facebook "Ancona Antica project".

image
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 09:28
Avatar

Infinite Member

Group:
mod-fantacalcio
Posts:
4,070

Status:


Grazie ragazzi per la collaborazione...c'era già stato segnalato in un'altra discussione dall'amico kina (che voi sapete chi è :P), ma avete fatto bene ad aprire un topic dedicato all'argomento, altrimenti sarebbe andato perso!!!!
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 10/11/2010, 18:23




CITAZIONE
Le immagini (dimensioni 800x600 pixel) devono essere corredate dal nome e cognome dell'autore e, naturalmente, l'indicazione del monumento, la città e da un breve testo.

li parla di foto e di indicare l'autore, come la mettiamo?

dobbiamo andare a fare le foto noi?

comunque sia dobbiamo segnalare solo questi tre o possiamo corredare la segnalazione anche con altro? no perche me pare ottimistico tira fori da sta lista l'anfiteatro romano...oppure c'è qualcosa che non so?
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 11/11/2010, 11:24




riporto la discussione in vista senno non me risponde nessuno :D
 
Top
elbarbodorico
view post Posted on 11/11/2010, 16:40




secondo me non si smuove nessuno ugiale
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 11/11/2010, 17:26




CITAZIONE (elbarbodorico @ 11/11/2010, 16:40) 
secondo me non si smuove nessuno ugiale

probabile, ma intanto se qualcuno me spiega come dovemo fa sta segnalazione io la fo uguale :D
 
Top
Ancona_Antica_project
view post Posted on 12/11/2010, 13:02




Ciao ragazzi! Grazie per essere intervenuti.

Ciascuno può partecipare all'iniziativa segnalando il sito archeologico che, a suo parere, è meno tutelato e meno valorizzato. Tuttavia, come è facile intuire, se molte persone presenteranno a "Repubblica" gli stessi siti, è più facile che vengano presi in considerazione per un'inchiesta. Presumiamo che questo importante quotidiano nazionale potrebbe pubblicare un articolo sulla base di suddette segnalazioni.

Noi di "Ancona Antica project" suggeriamo per la segnalazione i suddetti tre siti archeologici, non sufficientemente tutelati ne valorizzati, perché nei loro confronti non sembra essere in atto alcun intervento risolutivo da parte del Comune di Ancona, ne della Soprintendenza Archeologica. Certamente è giusto segnalare che qualche spiraglio per una prossima valorizzazione dell'area del Porto Romano si è aperto con la ratifica dell’accordo tra Comune di Ancona ed Autorità Portuale "Valorizzazione e promozione del patrimonio di interesse storico, artistico e monumentale del waterfront" nell'ottobre del 2010. Tuttavia è necessario esigere e verificare che le Istituzioni traducano presto in azioni concrete tali buoni propositi (non siamo a conoscenza di progetti ne finanziamenti stanziati per risollevare le sorti di questo sito) viste le grandi potenzialità culturali e turistiche di questa area, anche in virtù della vicinanza all’Arco di Traiano. Per quanto riguarda invece l'impianto termale di P.zza Stracca ed il peristilio di Via Matas, la situazione è in stallo da molto tempo e tutto è messo a tacere. E si tratta di reperti lungo la direttrice che da Piazza del Plebiscito conduce al Museo Archeologico, all'Anfiteatro ed al Duomo. Questo basta per descriverne le grandi potenzialità ed il grande ruolo culturale e turistico che dovrebbero rivestire per Ancona...per la nostra comunità! Per quanto riguarda l'Anfiteatro, abbiamo pensato di non inserirlo tra le segnalazioni per il semplice fatto che, tra le tante inadempienze nella sua valorizzazione, vi sono stati e sono in programma alcuni interventi concreti (in primis la realizzazione dello spazio teatrale per l'estate 2011). Non consideriamo perciò l'Anfiteatro una emergenza come i tre siti archeologici suddetti, bensì lo consideriamo un "sorvegliato speciale". Crediamo di dover vigilare sull'Anfiteatro e stimolare le Autorità a portare a termine gli impegni presi e, se possibile, intervenire con alcune migliorìe (come la tettoia protettiva per il pavimento in opera spicata contiguo alla Porta Pompae).

Per effettuare la segnalazione potreste andare sul posto, fare alcune fotografie e corredarle quantomeno di data. Ad ogni modo mettiamo a disposizione degli Amici del forum "AnconaSiamoNoi" queste foto che abbiamo personalmente scattato in data 11/11/2010. Se volete utilizzatele per effettuare la vostra segnalazione, tralasciando il nominativo dell'autore della foto.

image
Porto Romano - Lungomare Vanvitelli (Ancona). Assenza di indicazioni turistiche e tavole esplicative per descrivere al visitatore questa area archeologica, che per sua natura è di difficile lettura. Tettoie protettive inefficenti (sovente si distaccano e precipitano) ed impediscono di ammirare alcune strutture interessanti, come gli edifici nella parte alta della rupe. Illuminazione notturna limitata. Presenza di erbe infestanti e rifiuti.


image
Impianto termale di epoca romana - zona P.zza Stracca (Ancona). Assenza di indicazioni turistiche e tavole esplicative. Presenza di erbe infestanti e rifiuti.

image
Peristilio di epoca romana - zona V. Matas/V. Orsini (Ancona). Sito non visibile ne fruibile a causa di teli e tettoie, oltretutto fortemente degradati. Assenza di scalinata d'accesso dalla pubblica via (V. Orsini). Assenza di indicazioni turistiche e tavole esplicative. Presenza di erbe infestanti e rifiuti.

Edited by Ancona_Antica_project - 12/11/2010, 13:23
 
Top
cuorebiancorosso
view post Posted on 12/11/2010, 14:26




FATTO!

FATELO TUTTI E VEDRETE CHE VI SENTIRETE MEGLIO!
 
Top
7 replies since 9/11/2010, 19:27   269 views
  Share